Malattie infettive

ciao vorrei raccontare il mio accaduto ! allora ieri sera io la mia ragazza e altri amici eravamo seduti in un bar per consumare una bevanda , fin qui tutto bene , poi però è accaduto il fattaccio , stavo scherzando con la mia ragazza quando a un tratto per sbaglio la sua mano è andata a finire sul mio viso quindi c'è stato un contatto tra le sue dita e la mia bocca di specifico , io sono un po ipocondriaco e subito ho cominciato a fare i miei mille ingrippi visto che io non dubito di lei , ma dubito della sua mano che può essere venuta a contatto con del sangue per sbaglio di un altra persona , visto che lei per far posto sul tavolo ha spostato diverse bottiglie già bevute che erano presenti sul tavolo dove noi stavamo ... quindi io vorrei sapere cosa può succedere se sulle dita della mia ragazza era presente del sangue non suo e a contatto con le labbra a cosa sono andato incontro?'???? ho rischiato l'hiv??? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
"io sono un po' ipocondriaco"

un poco?
si sta facendo mille "ingrippi" inutili; tranquillo, il rischio di contagio dell'HIV è dato dai rapporti sessuali vaginali, anali e orogenitali attivi non protetti da profilattico.

http://www.medico-legale.it/sesso_aids.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/516-rapporti-sessuali-e-aids-come-misurare-il-rischio.html

http://www.medico-legale.it/aids_MTS.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/517-aids-e-dintorni-le-malattie-a-trasmissione-sessuale-o-mts.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore io ho sentito parlare che il virus può vivere anche per più di due giorni è esatto ciò che dicono ?? cioè voglio sapere se il virus in condizioni favorevoli è in grado di vivere molto di più che una semplice ora ... ??? può resistere insieme a altri fluidi al freddo???? o ha bisogno di riprodursi subito per vivere?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
è un virus assai labile, nell'ambiente muore nel giro di poco tempo
[#4]
dopo
Utente
quindi è impossibile mantenerlo in vita ???? cioè a temperature basse senza ossigeno non può vivere per molto tempo?? massimo un giorno per tenere presente più meno una quantità di tempo?
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

credo che dovrebbe limitarsi a fare domande basate su situazioni reali, non su ipotesi teoriche; lo scopo di un consulto di Medicitalia deve vertere su preoccupazioni vissute non su ipotesi di fantasia.

Senza divagare, la situazione da lei riferita è questa: la mano della sua ragazza, dopo avere toccato bottiglie da cui avevano bevuto altri, ha toccato il suo viso.
Risposta: lei non ha corso alcun rischio di contagio da HIV.
[#6]
dopo
Utente
lo so ma io volevo chiedere per informazione personale .... visto che tempo fa bevendo un thè sentì un gusto strano tipo di ferro propio come il sangue per questo avevo chiesto questo gentile dottore
[#7]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
lasci perdere l'HIV, è la troppa fantasia a renderla ansioso.
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore, forse hai ragione l'hiv nei modi di trasmissione sta anche scritto che attraverso le bevande non si trasmette l'hiv perchè il virus è debole ,,, forse quel gusto sarò dato dal fatto che prima ho bevuto una granita molto forte era al limone e subito dopo ho bevuto l'estathè alla pesca e quindi c'è stato il contrasto tra questi due gusti !!! grazie dottore forse corro troppo con la fantasia e come avete detto voi è il mio stato ansioso ke rende possibile tutto ciò forse la migliore cosa è scordare tutto e pensare solo ad avere rapporti protetti !!! le altre cose non sono a rischio xchè i rapporti quotidiani come ripetete voi specialisti nel settore non sono a rischio e poi non credo che in un barattolo ci sei la mente malata di qualkuno che introduca con qualcosa del sangue all'interno di un estathè ..... sarebbe da matti !!!!!
[#9]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
"e poi non credo che in un barattolo ci sei la mente malata di qualkuno che introduca con qualcosa del sangue all'interno di un estathè"

appunto!

[#10]
dopo
Utente
grazie dottore !!! inoltre dal produttore al consumatore trascorre un sacco di tempo e il virus in questo caso sarebbe anche morto !!! perchè anche se sta nel frigo non riesce a vivere perchè va incontro a sbalzi di temperatura nel momento del trasporto e quindi non riuscirebbe a vivere !!
[#11]
dopo
Utente
per il futuro dottore voglio chiarire delle situazioni .. 1) con un dito che involontariamente va a finire o meglio a toccare la mia bocca non è a rischio, per il breve contatto per la poca quantità di sangue presente sul dito giusto ? 2 le labbra sono mucose? o il contatto con le labbra può essere considerato un contatto con la pelle anche se le labbra sono un pò screpolate senza perdita di sangue ? 3 il rischio con il bacio c'è nel momento in cui c'è grossa perdita di sangue come tipo mezzo bicchiere per aver presente un unità di misura è vero tutto ciò? poca quantità di sangue non è in grado di trasmettere l'hiv? ci vuole una quantità di una certa entità ? non piccole traccie o goccie appunto che pssono passare con le dita delle mani . P.S credo che anche a voi vi è capitato di essere stato toccato per caso da qualcuno con le mani la bocca o sbaglio?
[#12]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
stia a sentire, ci sta facendo domande ai confini della realtà
o ci fa domande più serie e concrete oppure smetta di chiedere.

Buona giornata.
[#13]
dopo
Utente
ok dottore volevo sapere solo quando il bacio è a rischio? ecco e se le labbra sono una mucosa grazie
[#14]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
per l'HIV il bacio non è a rischio
[#15]
dopo
Utente
si mi sono informato , e so anche che il rischio c'è solo se c'è molto sangue nella bocca dell'altra persona ma non sarebbe una situazione reale questo vale anche per la mucosa oculare e genitale , grazie !