Paura amianto

ciao volevo sapere come devo fare per sapere se ho inalato amianto ???? chiedo questo perchè ho paura che in una casa dove stavano ristrutturando il tetto che era ricoperto di amianto sia possibile che la polvere che io ho trovato raggruppata in una stanza fosse amianto ,,, era una polvere piccolissima che io ho scopato e gettato ora non so se poteva essere cemento o amianto ho paura che quella polvere l'ho inalata e è andata a finire nei polmoni mi dite l'amianto come è? se lo posso vedere le fibre o sono piccolissime ??? grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo convenga riformulare il consunto nella sezione "Igiene e medicina preventiva".

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,
Solo l'analisi chimico-fisica di quei calcinacci possono dirci se si tratta di materiale contenente amianto.
Le fibre di amianto sono piccolissime e non si vedono a occhio nudo.
D'altra parte in Italia l'amianto e' molto piu' diffuso di quanto si creda; percio', ritengo che il pericolo da lei corso sia lo stesso che ogni giorno corrono molti italiani.

Percio', non ci pensi piu'; la sola cosa che posso suggerirle e' quella di mettersi una mascherina prima di fare un lavoro del genere oppure di inumidire con l'acqua i detriti prima di scoparli.
Il vero problema sta nelle imprese edili che fanno le ristrutturazioni; se si sospetta che nel materiale da manipolare vi sia dell'amianto dovrebbero adottare una procedura particolare per impedire che gli operai inalino la polvere contenente amianto e che la polvere di disperda nell'ambiente.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille ho capito dottore quindi secondo me non poteva essere amianto perchè era tipo un mucchietto di qualche sostanza che non so che cosa poteva essere però se le fibre a occhio nudo non si possono vedere allora non credo che quel mucchietto di non so cosa che ho spazzato fosse amianto anche perchè io ho pulito l'edificio all'interno no all'esterno dove era possibile trovare dell'amianto !!! grazie mille dottore ma per sapere se una persona ha inalato delle fibre di amianto le semplici analisi del sangue rilevano qualcosa?
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
No, non vi sono analisi del sangue per sapere se si ha inalato amianto
[#5]
dopo
Utente
grazie mille spero sia andato tutto bene grazie !