Botulismo

Salve,
vorrei dei chiarimenti in merito al botulismo in quanto non mi sono chiare alcune cose.
Le conserve di pomodoro o verdura fatte in casa e sterilizzate, sono sicure?
Nel caso in cui ci fosse contaminazione, le suddette ben cotte dopo l'apertura, risultano sicure?
Congelare gli alimenti cotti e assumerli poi sempre previa cottura, presenta rischi?
Grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

il botulismo si forma nelle conserve composte soprattutto da verdure sott'olio e dal pesce, se, nella loro preparazione, i vasetti non vengono bolliti a lungo prima di essere riempiti.
L'aggiunta di aceto o di sale al momento della conservazione scongiura il rischio di botulismo.

Gli alimenti cotti andrebbero congelati quando sono ancora caldi, in modo che il freddo blocchi una eventuale moltiplicazione batterica, che avviene se la temperatura del cibo diminuisce lentamente.

Buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dottore.
Quel che volevo capire è se dopo l'apertura di un vasetto, cuocendolo per lungo tempo, l'eventuale presenza del batterio si annulli.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non è il batterio del botulino che causa l'avvelenamento, ma la sua TOSSINA
e la cottura dell'alimento, dopo l'apertura del vasetto, non ne garantisce la neutralizzazione