Contagio hiv, paure infondate?

Gentili Medici,

mi è capitato di "pungermi" leggermente ad una vite nuova, dopo che un altra persona (di cui non conosco lo stato sierologico) si è "punta" prima di me, non ce stato visibilmente nessun tipo di fuoriuscita di sangue da quanto mi ricordo..
dovrei effettuare il test secondo voi?

posso stare tranquillo?
per favore rispondetemi
cordialmente
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

nessun problema per l'HIV
sono tanti gli operatori sanitari che si pungono, ahimè, con aghi o strumenti chirurgici usati
e il solo problema è rappresentato dalle epatiti B e C

se la vite fosse stata contaminata dal sangue di chi si era punto in precedenza, quindi, il rischio sarebbe solo per le epatiti B e C

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
capisco dottore,

quando riferisce:
"nessun problema per l'HIV
sono tanti gli operatori sanitari che si pungono, ahimè, con aghi o strumenti chirurgici usati
e il solo problema è rappresentato dalle epatiti B e C"

perchè il problema è rappresentato da epatiti b e c e non da hiv, mi spieghi? è un discorso di quantità di sangue?

grazie

[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
esatto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
quindi se la probabilità di infezione è dello 0.3 % per puntura,
in assenza di sangue è praticamente nulla?

dottore lo so sono un pò ipocondriaco ma siccome ho avuto un pò di febbre vomito e diarrea a distanza di un pò di tempo (4-5 settimane) dall'evento mi è salita l ansia e pensavo a cose brutte....e magari ho scambiato erroneamente una gastroenterite per altro