Errata iniezione vaccino antifluenzale

Salve, per errore mi è stato somministrato il vaccino fluad antifluenzale tramite iniezione sul gluteo e non sul deltoide...
sono passati ormai 3 giorni e non ho avuto sintomi/complicazioni
vorrei sapere se corro qualche rischio?

Il vaccino è stato sprecato?
Consigliate di comprarlo e di eseguire correttamente la somministrazione?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la somminstrazione del vaccino antinfluenzale deve essere fatta per via intramuscolare.
Nel foglietto illustrativo Lei trova scritto che deve essere somministrato mediante iniezione nel muscolo deltoide, ma può esserlo anche nel muscolo gluteo, purché l'iniezione sia intramuscolare (non intradermica, non sottocutanea, non endovenosa).

http://www.informazionisuifarmaci.it/vaccino-antinfluenzale

Pertanto la vaccinazione che Lei ha fatto, a mio parere non va ripetuta, ma è da considerarsi valida.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]