Mycoplasma pneumonie che fare

Spett.Le dottore,
sono un'insegnante di scuola elem. età 32 anni,alla fine di maggio ho iniziato a lamentare un forte mal di gola poi ho preso un colpo d'aria sul treno e il giorno successivo mi è venuta la febbre. Il medico mi ha dato oki e tachipirina ma la febbre non passava ( punte fino a 38.6). Dopo 3 giorni di febbre vado dalla guardia medica che mi diagnostica una faringo-tonsillite acuta e mi prescrive augumentin perchè dice di vedere una piccola placca in gola. La febbre scende ma non passa del tutto.
Inizio ad avere anche la tosse allora il mio medico dopo 6 giorni di augumentin mi prescrive macladin.
Mi permane stanchezza, mancanza di appetito e febbriciattola soprattutto serale.
Continuo con antibiotico e miglioro ( ritorno appetito...) poi avendo ancora tosse e sentendo una lieve bronchitina, il medico mi prescrive esami sangue e lastra.

Ecco gli esiti:

rx torace: non alterazioni parenchimali a focolaio in atto nè versamento pleurico.
Non si rilevano tumefazioni mediastiniche.
Immagine cardiaca nei limiti per forma e dimensioni.

Emocromo:

globuli bianchi 8.95
globuli rossi 4.85
emoglobina 14.6
ematocrito 43
mcv 88.7
mch 30.1
mchc 34
piastrine 380
rdw-sd 42.6
rdw-cv 13.2

formula leucocitaria valori percentuali
neutrofili 56.2
linfociti 25.5
monociti 10.7
eosinofili 7.2
basofili 0.4

formula leucocitaria valori assoluti
neutrofili 5.03
linfociti 2.28
monociti 0.95 *
eosinofili 0.64*
basofili 0.03

creatinina 0.74
glucosio 83
ast 19
alt 22

elettroforesi proteica
proteine totali 7
albumina 53.4
alfa 1 4.0
alfa 2 11.6
beta 1 9.0
beta 2 5.5
gamma 16,5
rapporto a/g 1.15

Non evidenzia componenti monoclonali

proteine totali per qsp 7.0
Ves a 1 ora 24 *
proteina c reattiva 0.3
titolo antistreptolisinico 45

ANTI M. PNEUMONIAE igM PRESENTI *
ANTI CHLAMYDIA PNEUMONIAE
Igg ASSENTE
IGM ASSENTE
IGA ASSENTE

ESAMI URINE:

ph 6.5
leucociti 0
nitriti assenti
proteine 0
glucosio 0
chetoni 0
urobilinogeno 0.2
bilirubina 0
eritr./emogl. 0.00
densità 1016
aspetto limpido
colore giallo oro
esame del sedimento: rari leucociti

Ad oggi ho ancora qualche episodio di tosse, una leggera stanchezza e una febbriciattola serale intorno ai 37.1 ma nel complesso mi sento bene.
Il medico mi ha detto di sospendere macladin ( ne ho prese 2 scatole) e di fare per una settimana aerosol con sobrepin e clenil.

E' il caso che faccia altri accertamenti o va bene la terapia indicata? E' meglio effettuare una visita specialistica?Dovrò rifare le analisi e ricontrollare i valori?

Ringrazio per la disponibilità.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

mi scuso del ritardo con cui le rispondo.

Nel complesso, a parte una positività delle IgM del Mycoplasma Pneumoniae,
gli esami ematochimici vanno bene
non vi è una leucocitosi, la VES è solo un poco alterata
e soprattutto la radiografia del torace è repertata negativa (ma questo è ben compatibile con il germe in questione)

D'altra parte il M. Pnumoniae è abbastanza frequente nei giovani, ma nel suo caso sta rispondendo alla terapia antibiotica.
Immagino che a quest'oggi stia ancora meglio di una settimana fa.

La sola cosa che posso consigliarle è di osservare un riposo relativo, evitando per un pò di tempo strapazzi fisici.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it