Punture di insetti

salve, ringrazio chi mi ha già risposto ai vari quesiti. vorrei chiedere un ulteriore chiarimento? la zanzara tigre e gli insetti possono trasmettere malattie quali le epatiti, l'hiv e l'aids? si può stare tranquilli dopo una loro puntura? quali rischi si corrono? sono stato punto da una zanzara tigre e devo dire che mi ha provocato un bruciore e si e gonfiato il gomito dove mi aveva punto. non mi sono grattato perchè so che si sarebbe gonfiato di più, ma si può stare tranquilli? dato che devo partire per le vacanze a mare e sono dei luoghi pieni di zanzare tigre. Io ho subito messo un pò di crema, ma quale repellente è meglio usare per questo tipo di insetto.
ringrazio anticipatamente chi risponderà al mio consulto.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
la zanzara tigre e altri insetti ematofagi non trasmettono HIV, HBV e HCV

in questo Minforma trova il perché
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/434-la-zanzara-trasmette-il-virus-dell-aids.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it