Utente 188XXX
Il giorno 17 dicembre ho avuto il mio primo rapporto sessuale (protetto). Non è stato un rapporto completo e non so neanche se la penetrazione è avvenuta del tutto.
Ho paura di aver contratto comunque una qualche malattia venerea perché provo, da qualche giorno, un po' di prurito (non è fastidioso e comunque non è costante) e un po' di dolore alla vagina e alle ovaie (come se avessi il ciclo).
Con lo stesso ragazzo ho avuto anche dei rapporti non protetti di sesso orale e non ho mai manifestato nessun altro disagio.

[#1] dopo  
Dr. Mario Corcelli

52% attività
8% attualità
20% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Gentile Signora,

il suo è stato un rapporto non protetto, sebbene di breve durata, quindi, da considerare un rapporto a rischio, sebbene con rischio diminuito proporzionalmente alla brevità e alla incompletezza del rapporto

anche i rapporti orali attivi non protetti (bocca-pene) sono a rischio ed il rischio è assai alto se vi è eiaculazione in bocca

Detto questo, però, probabilmente i suoi sintomi (prurito e dolore) potrebbero dipendere più banalmente dal microtraumatismo subito dalla vagina a seguito della penetrazione, trattandosi anche del primo rapporto.

E' consigliabile una visita ginecologica, soprattutto se perdurano i sintomi, per valutare lo stato della mucosa vaginale e per valutare eventuali accertamenti ad hoc.

Le raccomando sempre l'uso del profilattico sia nei rapporti vaginali che in quelli orali, salvo che non abbia informazioni sicuri sul suo partner.

http://www.medico-legale.it/storia_aids.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/168/storia-dell'aids

http://www.medico-legale.it/sesso_aids.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/516-rapporti-sessuali-aids-misurare-rischio.html

http://www.medico-legale.it/aids_MTS.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/517-aids-dintorni-malattie-trasmissione-sessuale-mts.html

Cordiali saluti.
Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it