Stomatiti aftose e hiv

Salve Dottore, per problemi allo stomaco spesso ho delle stomatiti in bocca, visto che la mucusa della bocca "non è completamente integra" in questi casi, la stomatite potrebbe essere un canale di passaggio per il virus hiv?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
sì, anche se attraverso la mucosa della cavità orale il contagio è meno probabile rispetto alla mucosa degli organi sessuali, ma comunque possibile, soprattutto se vi sono lesioni sanguinanti o soluzioni di continuità, come può essere un'ulcera cioè un'afta appunto.
Quando non si conosce a fondo il o la partner è sempre meglio evitare ogni rischio e fare uso del profilattico.

Per quanto riguarda le afte in senso generale, una correlazione con patologie dello stomaco è poco suffragata:
le afte orali possono essere la manifestazione secondaria di diverse patologie sistemiche, così come costituire una patologia a se stante.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi avendo queste afte potrei correre il rischio anche in una pratica "sicura" come il bacio?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
No,