Rapporto anale non protetto e rischio aids

salve, sono una ragazza di 28 anni. avere un rapporto sessuale anale non protetto è stato sicuramente un grossissimo sbaglio....vorrei sapere effettivamente se è alto il rischio che con una sola penetrazione (con eiaculazione) possa aver contratto l infezione da HIV... sono nel panico... so di dover aspettare almeno 3 mesi prima di fare il test...ma nel frattempo vorrei sapere se c'è qualcosa che possa fare per rassicurarmi...Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
in teoria il rischio c'è anche con una sola penetrazione, ma bisognerebbe che il partner fosse stato positivo. Direi che, dato che farà i suoi prelievi, li faccia anche per le epatiti e per la sifilide.
Per il resto, viva la sua vita sessuale, ma in maniera più responsabile

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Mocci,
è stato il mio primo rapporto e con una persona fidata, ma solo dopo ho riflettutto che non si è mai troppo sicuri in queste cose.
io sono nel panico anche se si tratta di un'ipotesi remota, ma spero leggano tutti coloro che in quei momenti non pensano tanto alle conseguenze...
avere anche solo l'1% di rischio di aver contratto l AIDS è un pensiero che ti logora...
grazie ancora per la Sua cortese risposta...e speriamo bene...
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

non si logori, ma effettui le analisi del caso, magari facednosi guideare dallo specialista in Malattie sessualmente trasmissibili:
il rapporto anale non protetto è purtroppo, quello a più alto rischio in senso assoluto per tutte le malattie sessuali ivi compresa l'HIV, ma non dimentichiamo tutto il corollario delle restanti patologie che debbono sempre essere considerate e che sono percentualmente più probabili.

saluti e tenga pure aggiornato il consulto.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
sono passati piu di sei mesi... ho fatto il test ... negativo!!
spero che questo post possa servire a sensibilizzare i giovani e ad astenersi dall avere rapporti non protetti.
grazie per il Vostro consulto
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ottima osservazione derivata da una esperienza personale fortunatamente conclusasi bene.

saluti