Rischi mts dopo fellatio

buongiorno, durante un incontro assolutamente occasionale con una ragazza appena conosciuta ho ricevuto del sesso orale non protetto.il tutto è durato per circa un minuto nelle fasi preliminari del rapporto , che poi non ho continuato per motivi personali che non citerò. Vorrei sapere per cortesia per quali eventuali malattie potrei essere a rischio contagio e dopo quanto dovrei fare i test per essere sicuro di non aver contratto nulla.mi preoccupo in primis di quelle asintomatiche e non curabili: HIV, epatite C,ecc. premetto per completezza che ho letto tutti i forum disponibili ma preferirei informazioni precise sulle possibilità di contagio e specialmente sui periodi finestra: per l' HIV si parla di 100 giorni,per l'epatite non mi è ben chiaro. grazie a chiunque voglia rispondermi
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
le malattie possibili con un rapporto sessuale orale promiscuo non protetto sono diverse:

- sifilide
-gonorrea
-condilomatosi
- herpes genitalis

l'HIV è molto meno frequente; il test dipende dal tipo e dalla sensibilità a 100 giorni si hanno dati definitivi con quasi tutte le metodiche ormai.

l'epatite C mi sembra ancora più lontana visto il tipo di rapporti

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta immediata. vorrei chiedere ancora alcuni chiarimenti: la saliva non è uno dei liquidi che trasmettono HIV o HCV, a meno che ci sia presenza di sangue, questo è quello che so. Vorrei solo capire cosa si intende per presenza di sangue: deve essere visibile in grandi quantità o potrebbe bastare una goccia ( per esempio ). in linea di massima i rischi possono paragonarsi a quelli di un bacio passionale? Mi scuso per la banalità delle domande ma sono preoccupato. per le malattie che ha citato leggerò altri topic e non la disturberò oltre.grazie di nuovo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
non è la quantità del sangue ad aumentare il rischio, ma la presenza concomitante di "soluzioni di continuo" ovvero di ferite e microlacerazioni aperte al passaggio del virus.

Assolutamente no, il sesso orale non è assimilabile a nessun tipo di bacio, per il rischio di MST.

saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto

Consulti simili su aids-hiv

Altri consulti in infettivologia