Informazione infezione

Salve dottore,
volevo chiederle se esistono pericoli di contagio di malattie infettive (tipo hiv o epatite) con quei pennelli per la barba che utilizzano i barbieri, in quanto mi è capitato di vedere che alcune volte vengono passati su piccole ferite causate da rasatura, siccome ci sono capitato pure io volevo sapere la sua opinione in merito.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
stante che in quei casi l'igiene non si sa neppure dove sia di casa, direi che dipende da caso a caso. Il visrus HIV è molto labile, cioè dura molto poco nell'ambiente esterno, mentre quello dell'epatite, e sopratutto quello dell'epatite C, dura abbastanza a lungo. E' comunque abbastanza aimprobabile avere del sangue infetto attivo che venga inoculato nel suo derma in modo che ci sia un contatto sangue - sangue. Però la cosa migluiore sarebbe cambiare barbiere!

Buona giornata

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità.