Disinfezione da hbv, hcv, hiv

Salve,
del sangue "probabilmente" infetto da virus ematici (hbv,hcv,hiv) di un mio conoscente è caduto in casa, dopo un piccolo taglio ad una mano. Sul web ho trovato varie strategie di disinfezione con varechina commerciale ma le istruzioni tra i vari siti sono contraddittorie sulla concentrazione da usare e sulla concentrazione dei prodotti in vendita: alcuni dicono pura, alcuni 1:4, alcuni 1:10.
Potreste indicare la concetrazione corretta e la durata del trattamento considerando che le superfici da trattare sono un pavimento (gres), un anta di un armadio per viveri (legno + vetro)?
Inoltre ho letto che l'applicazione puo' essere fatta con un panno inumidito di varechina. E' corretto?
Se non è effettuata nessuna pulizia dopo quanto tempo i virus ematici non riescono più a contagiare?

Vorrei essere sicuro di una corretta pulizia soprattutto per la mia piccola bambina che tocca e mette in bocca un po' di tutto.

Grazie,

Antonio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
L'igiene della casa con varechina prima pura su un panno e poi diluita con acqua è più che sufficiente.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Quindi non è necessario tenere a contatto con le superfici macchiate il panno imbevuto di varichina pura per un determinato periodo (per esempio 15')?
Basta un semplice passaggio per rimuovere le macchie?

Grazie,
Antonio
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Stia sereno, faccia come le ho già spiegato.
Marcello Masala MD