Test hiv fai da te

Gentili dottori,vi scrivo perche' volevo un vostro parere riguardo i cosi' detti test hiv fai da te, ne ho ordinato uno dall'inghilterra premetto che sono diventato donatore dopo aver fatto 2 test hiv a 3 e 6 mesi e dagli ultimi esami sembra che non ci siano problemi ne con i valori emocromatici ne con le malattie infettive, ma psicologicamente da quando ho avuto un rapporto a rischio circa 9 mesi fa qualcosa in me e' cambiato, e non mi fido piu' di nessuno.ora la mia domanda e' se secondo voi e' vero che questi test hanno un'affidabilita del 96 per cento,cioe' se il test risulta negativo posso stare tranquillo di non avere il virus ho rimane sempre qualche dubbio?
vi ringrizio anticipatemente per la vostra risposta.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Un test HIV, negativo a sei mesi è inconfutabile. Lasci perdere il test fai da te.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore scusi l'insistenza ma purtoppo non mi fido molto degli ospedali io ho fatto il test a torvergata dove 2 anni fa hanno lasciato morire mia zia di cirosi epatica su un lettino del prontosoccorso,senza prestargli alcuna cura,so che questo non centra con l hiv ma comunque volevo una risposta piu' precisa su questi test.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Come lei dice l'evento che riferisce non ha nulla a che vedere con l il test HIV, che viene svolto con degli standard obbligatori e irrinunciabili. Il test fai da te è un buon test ma con una sensibilità inferiore a quello eseguito in laboratorio; è concepito per permettere un primo screening a coloro che per scelta o altri problemi non si rivolgono ad una struttura sanitaria.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore scusi ancora la mia infondata paranoia ma come le avevo detto in un altro consulto io ho fatto anche una donazione di sangue e lei pensa che con questo test fai da te posso essere piu' tranquillo nel rifare una donazione?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Scusi ma non ho capito la domanda. Un test negativo dopo sei mesi è definitivo; se esegue nuovi test e non si è esposto all'HIV con altri contatti a rischio verranno sempre negativi, qualunque essi siano, fai da te o meno.