Periodo finestra hiv

Chiarimenti in merito.
Un test ELFA negativo a 100 gg. da un rapporto a rischio (con persona sieropositiva) si può considerare definitivo o bisogna attendere i 180 gg. ?
Grazie.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Con un HIV test negativo a 100 giorni può stare sereno.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Masala volevo porle un quesito.
Perchè alcuni siti consigliano il test a 180gg. se si ha la certezza che la persona con la quale si è avuto un rapporto a rischio è sieropositiva mentre se si è nel dubbio il test è definitico a 90/100gg. ? In genere chi pone quesiti non ha mai la certezza sullo stato sierologico (si scrive così ?) del partner e quindi non riesco a capire perchè scrivono di ripetere a 180gg nonostante leggo che i test attuali (nel 2008) hanno abbassato il periodo finestra a 90/100gg. Non riesco a capire la differenza fra la certezza e dubbio tutto qui. Mi scusi per la domanda formulata in modo machiavellico.
Un caro saluto.
[#3]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Ottima domanda, è una vecchia abitudine in linea con le disposizioni del Ministero della Salute. Il test è comunque definitivo a 100 giorni per cui io stesso non adotto più questo comportamento.
[#4]
dopo
Utente
Dott.Masala, la ringrazio ancora per le delucidazioni in materia.
Lei è veramente l'unico che si sbilancia e dà risposte in merito sempre aggiornate.
Di nuovo un caro saluto.