Profilassi malaria con doxiciclina

Gentile dottore,
sono appene tornata da un viaggio di 10 giorni in India (Delhi-Agra-Jaipur-Varanasi). Seguendo le indicazione della asl sto facendo la profilassi a base di Doxiciclina. Il problema è che ho sempre avuto qualche disturbo (leggera diarrea e dolori addominali), ma negli ultimi due giorni i disturbi sono un po' peggiorati e ho iniziato a vomitare subito dopo l'assunzione della doxiciclina. Non avendo riportato segni evidenti di punture di insetto e dato i disturbi, mi chiedevo se effettivamente aveva senso continuare la profilassi per altre quattro settimane. Cosa accade se decido di interrompere la profilassi in anticipo? la profilassi è effettiva anche se vomito dopo l'assunzione?
La prego di aiutarmi a sciogliere i miei dubbi, la ringrazio anticipatamente,
Cordiali Saluti,
Anna
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
No , la profilassi se lei vomita non è più effettiva, poichè chiaramente l'antibiotico non è assorbito; purtroppo con questo tipo di antibiotico la comparsa di diarrea e vomito può presentarsi. Un 'interruzione anticipata, potrebbe, in via ipotetica, qualora presente un plasmodio non eradicarlo, ma parliamo in via ipotetica.

Un saluto

A. Baraldi

Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto