Durata Postumi Varicella

Buongiorno a tutti,
circa ad inizio Aprile 2016 a 38 anni ho mostrato i sintomi palesi della varicella, ho avuto un giorno di frebbe, poi pustole in tutto il corpo, malessere generale, malumore, prurito, fotofobia, debolezza, calore, brividi, "punture di ago" sottocutanee. Dopo circa 2 settimane le pustole erano pressochè secche, e rimaneva qualche sintomo. Sono andato poi da un dottore/neurologo che mi prescitto degli integratori mirati. Successivamente però i sintomi sopra elencanti sono tornati a manifestarsi seppur in forma piu attenuata ma tali da imperdirmi di essere operativo e lucido al 100%. Aggiungo inoltre che riscontro scarsa capicità di concentrazione, spossatezza, dolori alle braccia, mancnza di fermezza nell'uso delle mani praticamente rallentato... in particolare in concomitanza con l'andamento del meteo.
Sono passati 2 mesi dai sintomi iniziali delle varicella, devo preoccuparmi?

Grazie
Massimo
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
doveva preoccuparsi il suo Medico di trattarla con Acyclovir in fase acuta a dosaggi congrui, data la frequenza di complicanze anche gravi della varicella a 38 anni.
I disturbi che avverte adesso, sono postumi del danno nervoso che il virus VZ induce: sia come ganglionite, sia soprattutto sui nervi periferici.
Non esistono integratori specifici e mirati per accelerare il processo di rigenerazione delle strutture danneggiate. Non spenda soldi inutilmente.
Se il fastidio è insopportabile e compromette la sua qualità di vita, il Pregabalin potrà aiutarla a superare la fase dei postumi. Nella sua condizione è ammissibile anche la nota 04 che lo dispensa a totale carico del SSN.
Ne parli con il suo medico.
Saluti,
Dott. Vincenzo Caldarola
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute del bambino

Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.

Leggi tutto

Consulti simili su salute del bambino

Altri consulti in infettivologia