CONTAGIO EPATITE C E HIV;

Salve Dottore! Volevo dirle che sono fidanzato con una ragazza da 5 mesi e mezzo. Volevo chiederle ma se pratico a lei il cunnilingus (visto che mi ha confermato che a lei piace) rischio di contrarre "L 'EPATITE C O LHIV"???. Io mi fido di lei anche perchè mi ha confermato che ha avuto solo due storie d'amore. Mi puo' dare lei un consiglio professionale su come mi devo comportare con lei???.

In attesa di una cortese risposta,le porgo i miei migliori e distinti saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Se non vi è sangue visibile il cunnilingus non è a rischio per HCV.
Può invece trasmettere, se la partner è ovviamente infetta, l'HIV e l'HBV (quest'ultimo se lei non è vaccinato contro l'epatite B).
E' a rischio anche per la Sifilide e per le altre MST.
Se siete una coppia solida e chiusa il modo migliore per proseguire in un cammino di sessualità serena è di effettuare entrambi la valutazione del vostro status immunitario contro HIV - HBV - Sifilide.
Altro consiglio non c'è: chiunque può essere inconsapevolmente portatore di un virus o del Treponema Pallidum senza esserne a conoscenza.

Cordialità,
Dott. Caldarola.