Risultato tampone faringeo

Salve,sono 3 mesi che vado avanti con un malessere generale iniziato con una febbre e dolori generali articolari e dolori al petto.
Ho fatto un sacco di esami (lastre,tac ,analisi del sangue)e sono risultati tutti negativi tranne le analisi sempre sballate dove si evidenziava un'infezione(proteina c reattiva alta,ves alta ,aslo altissima soprattutto negli ultimi esami cui era a 1300.Un mese fa il valore "aslo " era a 500).
Ho fatto il primo tampone faringeo un mese fa ed era risultato negativo,l'ho rifatto la settimana scorsa e oggi ho ritirato i risultati che dicevano quanto segue:

Ricerca strept.beta-emolitico negativo
Ricerca altri microrganismi positivo

Ceppo 1 staphylococcus aureus
Ceppo 2 streptococcus dysglactiae ssp equisimilis.

È qualcosa di grave?o sono semplici infezioni?
Se potete darmi ulteriori informazioni vi sarei molto grato,anche perchè ho passato 3 mesi di inferno con dolori al petto e successivi spaventi che mi hanno portato più volte al pronto soccorso e "finalmente" qualcosa è risultato.
Grazie.
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi spiace deluderla ma a mio avviso non è risultato proprio nulla.
Lo Stafilococco Aureo spessissimo inquina i tamponi ed inoltre è parte della flora residente.
Lo streptococcus dysglactiae ssp equisimilis, sarà stato identificato dal macchinario (per esempio il Vitek 2 della Biomérieux) che legge le piastre sulla base delle caratteristiche metaboliche: in ogni caso anch'esso fa parte della flora residente e non è patogeno.
Questo è il mio parere: se il suo medico ritiene di agire diversamente in ambito terapeutico, ovviamente deve segure lui.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi mi sta dicendo che i risultati del tampone non sono serviti a nulla?possibile?mi hanno anche scritto i possibili antibiotici da usare per debellarli nei risultati.
Mi sono scordato di dirle che il primo tampone lo feci a distanza di 2 settimane dalle analisi fatte (in cui era risultato il valore a 500 del titolo aslo e ves a 25 ma ormai non avevo più nemmeno il mal di gola a tampone effettuato),perchè non si capiva cosa avessi.
Successivamente ho rifatto le analisi 2 settimane fa e la ves era a 11 e il titolo aslo a 1300 e 1 settimana dopo le analisi(lunedì scorso),ho avuto la temperatura alta con mal di gola ilchè sono andato il mattino seguente dal dottore che mi ha guardato la gola e ha notato delle placche bianche sulle tonsille e mi ha mandato il mattino stesso a fare il tampone stavolta da cui è risultato l'infezione da strafilococco e del ceppo di streptococco citati sopra.
E mi scusi se risulto insistente.
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Il TAS che lei riferisce a 1300 non è certo determinato dallo Streptococco che le hanno isolato nè dallo Stafilococo Aureo.
Se quel titolo era vero è una ragione di più per avallare un errore dell'apparecchio.
Faccia un tampone specifico per la ricerca di Streptococco Beta Emolitico A, possibilmente in un laboratorio dove ci sia un microbiologo: il tampone si piastra su Agar -Sangue e la lettura la si può fare con i prorpi occhi.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in infettivologia