Il vaccino ha risultati

Gentili dottori,

la mia ragazza dopo aver avuti alcuni sentomi nelle zone intime ha fatto analisi hpv che ha dato esito positivo, in particolare positivo al ceppo 39.

Vorrei gentilmente sapere:
come ha contratto la malattia? e' possibile che sia stato io a trasmetterla? E'possibile fare un test nell'uomo per scongiurare la possibilita che anche io sia infetto? Noi facciamo rapporti non protetti essendo fidanzati da oltre due anni.

Vorrei inoltre sapere, siccome lei e positiva a hpv, significa che anche io sia positivo?

Qual e la cura da seguire per il ceppo numero 39?

il vaccino puo coprire anche questo ceppo o puo solo coprire ceppi 16, 18 cioe' quelli piu rischiosi? Il vaccino ha risultati su persone gia' infette?

Vi prego si essere il piu dettagliati possibili nella risposta, facendovi presente che mi trovo in un paese molto lontano dall'Italia quindi non mi e possibile fare analisi nel mio paese.

Vi ringrazio immesamente per l'aiuto,
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ci sono due vaccini in Italia: in nessuno dei due è contenuto il ceppo 39.
E' da pensare che la clearance di questo ceppo di HPV sia avvenuta spontaneamente in seguito alla reazione immunitaria della sua partner.
Se vuole accertare di non essere infetto deve fare un tampone balano prepuziale con riscerca dell' HPV DNA by PCR e tipizzazione del ceppo.
Le cure esistono per le lesioni indotte da HPV nell'uomo e soprattutto nella donna.
Il vaccino al momento è preventivo: non esiste acluno studio in doppio cieco serio e ampio sulla attività terapeutica dopo infezione.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

questa infezione e trasmissibile sono attraverso rapporti sessuali? il test di cui mi ha parlato lei e quello che ha fatto la.mia ragazza. Io ho chiamato in italia il mio medico di famiglia che mi ha detto che sembrano.non esserci dei test per l uomo. Mi pare che sia il contrario pero. Senta non so se sono io ad averla immischiata a lei o lei a me ma preferirei fare le analisi nel mio paese a dicembre. il fatto e che se gliel ho trasmessa io a lei, io l avrei potuta contrarre da diversi anni avendo avuto decine di partner. Potrei essere sterile se sono infetto da anni?Cosa mi consiglia? e molto invasivo il test?

Grazie mille
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'infezione da HPV è trasmessa nel 95% dei casi attraverso contatto diretto pelle pelle o pelle - mucose o mucose - mucose.
Quindi con i rapporti sessuali.
Il tampone balano prepuziale non è affatto invasivo nè doloroso.
Il suo medico non è aggiornato, ma questa dei medici curanti che non si aggiornano non è una novità.
Mi pare che stare a discutere su chi possa avere contagiato l'altro non sia una priorità: è anche possibile che pur avendo avuto decine di amanti lei abbia contratto l'infezione e poi abbia eliminato il virus per via immunitaria.
In tal caso il tampone sarebbe negativo.
Ma se non lo fa il nostro discorso diventa una discussione bizantina sul sesso angelico.
Saluti e buona giornata,
Dott. Caldarola.