Elicobacter pylori

gentmo Dottore
volevo eradicare elicobacter pylori , ho fatto esguire la coltura e antibiogramma del batterio (non ho mai fatto terapia eradicante), su sei antibiotici è resistente solamente alla metronidazolo ,.
ho iniziato terapia standard Amoxicillina/clav + claritromicina + IPP, ho usato la amoxicillina e acido clavulanico (augmentin) poiche nel nell'antibiogramma è stato testato questo antibiotico e non solamente amoxicillina. il mio medico curante mi ha detto che non è corretto, perchè da protocollo si usa fare Zimox + macldin + ipp. sono al secondo giorno di trattamento dottore , cosa mi consiglia di fare continuare la terapia che sto facendo oppure sostituire augmentin con il zimox, eventualmente puo dirmi per quanti giorni. in attesa di sua risposta
cordiali saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sinceramente non vedo nessun problema nell'aver sostituito la sola amoxicillina con quella clavulanata.
Può continuare a prenderla con la Claritromicina e un IPP.
Ovviamente presumo che lei assuma 500 mg di Claritromicina, 1 gr di Amoxicillina Clavulanata e mezza dose di quella massima di IPP sia al mattino che alla sera.
La terapia va continuata per 7 gg.
Dopo un mese potrà effettuare il breath test all'urea C13 per verificare l'avvenuta eradicazione di HP.
Cari saluti,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
ho eseguito la terapia che ha consigliato lei ed a distanza di un mese ho effettuato il test per antigene fecale HP ed è risultato negativo, conviene fare anche breath test per maggiore sicurezza , o va bene così.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il Breath test con urea C13 resta il gold standard per accertare la effettiva eradicazione di HP
Le consiglio di eseguirlo.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cordialità.
Caldarola.