Trattamento della varicella

Salve a tutti Dottori e buon pomeriggio!
Mio fratello ha 15 anni (pesa circa 40 kg) ed ha contratto la varicella da mia sorella. Oggi è il quarto giorno ed ha tantissime pustole soprattutto in viso, schiena e pancia in quanto si è rivelata una forma cutanea parecchio aggressiva. Per i primi tre giorni ha avuto la febbre (38/38,5) ed oggi è senza febbre. Il medico di base non ha pescritto l'aciclovir perché ha detto che preferiva aspettare e vedere oggi come andava con la febbre per evitare di bombardarlo con l'antivirale. Vorrei sapere da voi se è stato corretto non agire con l'antivirale.
Cordiali Saluti e Vi ringrazio per l'attenzione.
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ovviamente questo è il mio parere.
E' stata una grave negligenza non somministrare l'Aciclovir alle prime avvisaglie della Varicella per due motivi:
1) questo farmaco non è una bomba atomica ed è tanto sicuro e tollerato da potersi definire realmente innocuo.
2) Evitando la somministrazione precocissima (800 mg ogni 4 ore per 4 volte al giorno omettendo la dose notturna) suo fratello ha avuto una eruzione cutanea molto intensa e non è stato protetto dalle complicanze che la varicella può provocare nei soggetti dopo la pubertà, a differenza di ciò che accade nei bambini.
Attualmente la somministrazione dell'Aciclovir servirebbe a nulla, anche se avesse ancora la febbre tranne che se si presentasse una complicanza varicellosa in cui andrebbe somministrato per via EV in ospedale.
Tuttavia la apiressia è molto incoraggiante perchè fa pensare che la replicazione virale si sia arrestata e che suo fratello si avvii alla guarigione senza complicanze.
In conclusione il suo medico ha fatto correre al paziente un rischio inutile. Diciamo che tutto è bene ciò che finisce bene e stendiamo un velo pietoso su tutto il resto.
Che almeno il curante si degni di venire a vedere il Paziente a casa: questo non nuoce a nessuno.
Cari saluti.
Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve Dottore e grazie per l'interessamento!
Infatti a me è parso strano in quanto a mia sorella con la stessa forma di varicella ma febbre più alta è stato prescritto l'aciclovir (da un diverso medico curante.) Ho solo una domanda:l'aciclovir quindi serve per bloccare la replicazione del virus ed evitare complicanze oppure influenza anche il decorso della malattia, velocizzando la guarigione? Comunque oggi è stato senza febbre e pare che le pustole si stiano trasformando in croste.
Cordiali saluti La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Aciclovir blocca la replicazione del VZV e quindi rende la malattia più mite, più breve e previene le complicanze.
E poi è del tutto innocuo.
Comunque stia tranquilla: il fratello guarirà. Non gli faccia staccare le croste se no rimangono antiestetiche cicatrici.
Devono cadere da sole.
Cari saluti,
Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute del bambino

Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.

Leggi tutto

Consulti simili su salute del bambino

Altri consulti in infettivologia