Rosolia e gravidanza vaccino

Gentili Dottori ho effettuato circa 2 mesi fa il vaccino per rosolia morbillo e parodontite in un' unica dose. Oggi ho avuto i risultati per Igm e Igg rosolia che sono i seguenti:
Igm: 11,46 (valori riferimento >1 index reattivo)
Igg: 14,39 (valori riferimento >10 iuml reattivo)
Feci il vaccino in vista di una gravidanza e onestamente non pensavo di dover poi aspettare cosi a lungo per negativizzare le igm. Vorrei sapere se questi risultati sono incoraggianti e normali, quanto ancora dovro aspettare, tra quanto e' consigliabile ripetere questo test e se devo fare lo stesso test per il morbillo. Premetto che dopo il vaccino non ho avuto nessun tipo di disturbo.
Grazie mille del vostro aiuto.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sembra che la risposta vaccinale a 2 mesi sia un pochino torpida per la rosolia, essendo le IgG ancora basse ancorchè protettive.
Le IgM anti rubeoliche possono essere presenti fino a sei mesi - un anno.
Ciò non significa che dopo tre - sei mesi non si possa concepire in sicurezza.
Rifaccia sia il rubeotest che quello per il morbillo tra un mese.
Se vorrà mi faccia sapere.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore dela risposta. si faro cosi e le scrivero qui i risultati di aggiornamento sperando siano piu incoraggianti. Buona serata!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ho rifatto l analisi rosolia dopo 3 mesi dal vaccino. Per un disguido non mi hanno fatto il morbillo. Le analisi le ho fatte in Australia dove vivo ma qui fanno esclusivamente la ricerca IGG e il risultato e' il seguente: 87 IU/ml
Parametri di ricerca: >=10 IU/ml sono considerati protettivi.
Mi sembra sia meglio dell altro. Pensa che sia abbastanza per il concepimento?
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lei è protetta dal morbillo.
Con un titolo sicuramente protettivo.
In assenza di altri impedimenti può tranquillamente concepire.
Cordialità.
Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore in realta' forse ho scritto male, l analisi era solo per la rosolia perche per sbaglio non mi hanno fatto quella del morbillo che (spero) dopo tre mesi dal vaccino sia ormai superflua. Lei consiglia di farla lo stesso questa analisi del morbillo o posso lasciar stare? Grazie ancora
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
In sotanza lei vuole significare che le è stato fatto il dosaggio delle IgG antirosolia e non anche del Morbillo e se sia necessario fare la titolazione delle IgG antimorbillose prima di proseguire?
Se il quesito è questo la risposta è che lei è protetta dalla Rosolia.
Quindi non rischia di ammalarsi di questa virosi notoriamente assai pericolosa per il prodoto del concepimento se contratta in gravidanza.
Se vuole verificare di essere efficacemente protetta anche da Morbillo e Parotite deve fare il dosaggio delle IgG specifiche.
Ad ogni buon conto presumo che abbia risposto a tutti e tre i ceppi vaccinali.
Valuti lei: se sapere di essere protetta anche contro morbillo e Parotite la facesse stare più tanquilla, dosi le IgG specifiche.
Diversamente lasci correre.
Cordialità.
Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore !! Si la rosolia era quella che mi preoccupava parecchio ma adesso sono molto piu tranquilla.
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene!
Cordialità,