Ipoacusia, astenopia accomodativa e cefalee

Gentile dottore,
da 7 anni, l'azienda per cui lavoro, mi ha riconosciuto una limitazone per l'utilizzo della cuffia, del 50% dell'orario di lavoro. Quindi su 8 ore stavo in cuffia per 4. Ora l'azienda che è subentrata, mi ha tolto tali limitazioni, asserendo che sono idonea al 100%.
Dal 2006 ho un acufene all'orecchio sx e ipoacusia associata ad un probabile danno al nervo acustico. Le prove audiometrichedel 2007 hanno riscontrato ipoacusia a 6000Hz. Le ultime prove audiometriche di Aprile hanno riconfermato l'esito aggiungendo un problema di otosclerosi. Oltre a questa problematica, soffro di astenopia accomodativa e benchè abbia 10 decimi di vista, vedo sbiadito e soffro di emicranie e cefalee. Sono stata in cura presso il centro cefalee dell'ospedale San Raffaele di Milano, ma non ho avuto miglioramenti nemmeno con Il Laroxyl. Ora: mi chiedo cosa sia cambiato dalla prima valutazione di idoneità parziale all'attuale idoneità totale. I problemi di udito sono gli stessi, ho solo 1 orecchio buono con il quale utilizzo la cuffia, e non mi sento tranquilla perchè potrei giocarmi anche l'orecchio buono. Vorrei capire come fare ricorso, e fare riconoscere l'idoneità parziale come è stato fino a dicembre. Mi può aiutare a capire meglio cosa devo fare? La ringrazio molto per la sua consulenza.
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,

secondo il D.Lgs 81/08, art.41, comma 9: "avverso i giudizi del medico competente ... é ammesso ricorso, entro trenta giorni dalla data di comunicazione del giudizio medesimo, all’organo di vigilanza territorialmente competente che dispone, dopo eventuali ulteriori accertamenti, la conferma, la modifica o la revoca del giudizio stesso".

Per l'ASL di Milano il riferimento è al seguente link:
http://www.asl.milano.it/ITA/Default.aspx?SEZ=2&PAG=74&NOT=437

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in medicina del lavoro