Positivo al lavoro (thc)e mandato al sert. il sert effettuerà un nuovo test delle urine?

Salve, sono risultato positivo al drugtest del lavoro (THC) ora devo andare al Sert.
Al Sert verrà ripetuto l'esame delle urine o qualche altro esame per accertare la positività?
Se si e risulto positivo che succede?
Viene effettuato solo un colloquio o un test psicologico?
Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
il SeRT eseguirà una serie di accertamenti clinici, ematochimici, tossicologici (sia su matrice urinaria che tricologica) ed anche psicologici al fine di valutare se la sua positività riscontrata sia stata dovuta ad occasionalità o a tossicodipendenza.
Nel primo caso la reinvierà al medico competente con giudizio di "uso occasionale". Il medico competente potrà riammetterla nella mansione a rischio ma verrà sottoposcto, per i successivi sei mesi a test a sorpresa.
Nel caso in cui il SeRT rileverà uno stato di tossicodipendenza, lo comunicherà al medico competente e a lei proporrà un percorso di riabilitazione. Se lo accetta l'azienda dovrà mantenerle il posto di lavoro senza stipendio, fino al termine del percorso ; se lo rifiuta il SeRT lo comunicherà al medico competente. In tal caso il datore potrà rescindere il contratto per giusta causa.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa ,ma quindi in caso di positività verrò sospeso anche se, essendo operaio, la mia mansione principale non riguarda la guida di mezzi? Mi perdoni ma il fatto di essere sospeso senza stipendio sarebbe una tragedia per la mia famiglia essendo mono reddito.
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Fino alla definizione del parere del settore lei viene sospeso dalle attività a rischio. Lo stesso nel caso debba affrontare un percorso riabilitativo se questo glielo consente. Se ad esempio dovesse iniziare un percorso in comunità, non potrebbe continuare il lavoro e quindi verrebbe sospeso mantenendo il posto.

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro