Xanax con apnea notturne

Buongiorno,
da anni soffro di apnee notturne.
Lo scorso anno sono stato operato al setto nasale e contestualmente ho effettuato una sleep endoscopy con risultato "importante vibrazione e collasso completo circolare in regione retrovelare e retropalatale, le pareti laterali della faringe partecipano all'ostruzione in senso latero-laterale con pareti flaccide e ridondanti, in regione retrolinguale lo spazio respiratorio si riduce in senso circolare".

Da qualche tempo ho spesso fitte al petto sinistro.
Siccome il cuore non presenta problemi il medico di base pensa sia ansia e mi ha prescritto 5 gocce di xanax (dose bassa) alla sera prima di coricarmi.
Leggo però sul bugiardino che lo xanax è sconsigliato a chi soffre di apnee notturne.

Posso prenderlo visto che la dose è bassa oppure è comunque da evitare?

Ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Buongiorno. C'è qualcosa che mi sfugge nel suo racconto, che credo sia incompleto.
"Da anni soffro di apnee notturne": Ha di certo fatto una polisonnogrfia o un monitoraggio cardiorespiratorio notturno. Può riportarne l'esito?
"Lo scorso anno sono stato operato al setto nasale": questo nell'ipotesi di evitare le apnee notturne?
"ho effettuato una sleep endoscopy con risultato....": con questo risultato è probabile che le apnee permangano, ma è stata fatta una polisonno post?
"Da qualche tempo ho spesso fitte al petto sinistro": come sono state interpretate dai suoi curanti? Non c'è solo il cuore cui pensare. Tenga presente che si butta in ansia tutto quello che non si capisce.
Spero che il suo caso sia stato indagato e trattato meglio di come lei riferisce: in sostanza , cosa è stato fatto per evitare le apnee notturne?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Buona sera, ho preso visione del quesito e della risposta del Collega, che rileva delle criticità nella gestione del Suo caso e richiede correttamente gli esiti di alcuni esami essenziali.
Mi permetto unicamente di aggiungere:
- l'esito dell'endoscopia è in accordo con una diagnosi di apnee ostruttive: ritengo opportuna una valutazione ORL per eventualmente valutare un nuovo intervento;
- lo Xanax è a basse dosi, ma ritengo che (oltre ad essere probabilmente inefficace sulla eventuale presenza di stato d'ansia) può incrementare la flaccidità dei tessuti faringei ridondanti e quindi peggiorare l'ostruzione.
Ritengo opportuno sospendere.
Cordialità

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it