Da olanzapina a quietapina

Buongiorno dottori, per i miei problemi di lunga data di depressione maggiore e insonnia, da 4 giorni il mio psichiatra mi ha sostituito olanzapina 2, 5 mg con quietapina 25 mg.
Olanzapina funzionava bene per il sonno ma i trigliceridi erano passati da 115 mg a 140 mg cosa per me difficilmente sopportabile essendo molto attento ai problemi di salute.
Sin dalla seconda assunzione di quietapina ho notato un aumentato livello di attenzione.
Mi sento troppo sveglio.
Inoltre da qualche giorno mi risulta impossibile fare i miei amati riposini durante la giornata.
ieri sera addirittura ho avuto problemi a prendere sonno nonostante 1 cpr di zolpidem 10 mg (di solito ne prendo mezza)...
Può essere un effetto transitorio?
oppure dipendere dalla interruzione di olanzapina?
mi pare tutto molto strano perchè teoricamente l'effetto dovrebbe essere l'opposto.
Leggevo però che un metabolita della quietapina ha un effetto attivante sulla noradrenalina.
Esiste un riscontro clinico di questo aspetto?

Il resto della terapia è:
Zarelis 225 mg al mattino
Trittico 50 mg alla sera
Laroxyl 10 mg alla sera
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lasciamo perdere le letture sulla neurochimica che non è poi in grado di inquadrare, sono solo nomi.
La dose di quetiapina è veramente piccola, quindi la copertura adesso è minore di prima.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho capito