Mioclonie notturne

Buongiorno mia figlia di 14 anni da un pò di tempo durante la notte si sveglia con di movimenti involontari della
lingua, la protrude e delle volte succhia. Questi movimenti alle volte durano dei secondi e si fermano da soli, mentre
altre volte deve mangiare qualcosa per fermarli. Ha preso per un certo periodo il Cerchio un antistaminico
perchè soffre di orticaria. Ho letto che tra gli effetti collaterali c'è anche la discinesia. Ora da circa 7 mesi non prende
più questo antistaminico. Mi sono rivolta al pediatra ma non ha saputo darmi spiegazioni, abbiamo fatto una visita
neurologica con esito negativo. Oltre a questi episodi non ha altro. Ora volevo chiedere se questo può dipendere dal
medicinale che ha preso, in caso di risposta affermativa per quanto tempo può durare? Ho letto delle mioclonie notturne
il caso di mia figlia può rientrarvi? Che esami si devono fare per avere una risposta? Nel caso rientri tra le mioclonie
notturne quale è la cura? E' cronica? E che complicanze possono insorgere con il passare degli anni?
Scusate tutte queste domande ma siccome non ho ricevuto risposte spero che voi possiate aiutarmi
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera a Lei,

Gli anti-istaminici possono essere causa di discinesie. I movimenti involontari che descrive "...la notte si sveglia con di movimenti involontari della lingua, la protrude e delle volte succhia..." potrebbero anche essere un quadro discinetico.

Le consiglio una preliminare visita con uno specialista "esperto certificato" in medicina del sonno nonchè la esecuzione di uno studio del sonno mediante una Video-EEG-Polisonnografia.

L'esame neurofisiologico fornirà importanti informazioni sulla archietettura del suo sonno consentendo di agire in maniera "mirata" laddove questo risulti destrutturato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, provvederò sicuramente