Stanchezza post mononucleosi?

Salve,
Il 17 dello scorso mese accuso forte faringodinia, con picchi di febbre la notte anche a 39 e mezzo. La condizione perdura per 5 gg, associata a rinorrea, artralgia e dolore all'ipocondrio dx (non sx; la milza sembrava ok, il fegato un po' ingrossato). Ho il m. di Crohn ma è in remissione e per questo non assumo farmaci, faccio solo molta attenzione all'alimentazione.
Dalla guarigione non ho più dormito bene; dormo poco anche durante le vacanze (5-6 ore al giorno), sono sempre stanco, se mi sveglio non riesco più a riaddormentarmi. Mi sento confuso, a volte accuso nausea.
Ho pensato a una mononucleosi; il mal di gola è comparso dopo 4-5 settimane da diversi baci in discoteca.
Ho avuto un rapporto sessuale il 14 febbraio, non ho mai rapporti non protetti ma questo è stato abbastanza promiscuo.
Avevo pensato di fare: Anti CMV IgM+IgG; Anti VCA IgM+IgG; Anti EBNA IgG; EA-D IgG; Anti HIV 1-2. La toxoplasmosi l'ho avuta. E di controllare la tiroide oltre alle analisi di rito.
Studio fisioterapia.

Porgo distinti saluti e buone feste.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno a Lei,

mi sembra indicata una Visita Neurologica presso un "esperto certificato" (membro dell'Associazione Italiana Medicina del Sonno, così come chi Le scriveo collega analogamente formato) in "Medicina del Sonno".

A questa ritengo debba seguire un esame neuroffisiologico come un EEG-Polisonnografia ovvero un più semplice esame EEH-Holter delle 24 ore con registrazione "elettrooculografica" (EOG=movimento degli occhi nel sonno) che Le consentirà uno studio strumentale del suo sonno disturbato e la visualizzazione della sua attuale architettura del sonno.

Esaminata questa e pertanto individuata in quale fase o in quale stadio ipnico risiedono i suoi disturbi (sonno destrutturato?) sarà possibile formulare una ipotesi diagnostica basata sulla evidenza clinica e strumentale e valutare un trattamento adeguato.

Le lasscio due link con due brevi articoletti la leggere:

1)quello che vedrà qui è un Monitoraggio o Poligrafia Cardio Respiratorio, per avere una idea di quella che è la EEG-Polisonnografia ( Polisonnografia vera) immagini come a quel che vedrà le verranno applicati alcuni elettrodi adesivi sul cuoio capettuto che saranno il "core" dell'esame neurofisiologico ossia saranno quelli che registreranno la sua attività bio-elettrica dell'Encefalo;
eleminando il Monitoraggio Cardio Respiratorio e lasciando solo la registrazione EEG con gli elettrodi adesi al cuoio capelluto ed aggingendo 2 elettrodi per la registrazione dei movimento oculari nel sonno avrà invece un EEG Holter delle 24 ore con studio quali/quantitativo del Sonno;
- https://www.youtube.com/watch?v=Mb98w58dfcQ

2)questo breve serve esclusivamente ad essere messo in guardia tra la differenza tra un Monitoraggio Cardio Respiratorio (unica vera indicazione medica la ipotesi di una Sindrome da Apnee nel Sonno) ed una EEG-Polisonnografia o Polisonnografia "vera" (che ha come indicazione lo studio dei Disturbi del e nel Sonno... pochè capace di fornire assieme ad una EEG Holter delle 24 ore con registrazione elettrooculografica la visualizzazione della architettura del suo Sonno);
- https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/6822-medicina-del-sonno-polisonnografia-vera-vs-monitoraggio-cardio-respiratorio-chiarezza.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e la professionalità.
Per la visita neurologica e l'EEG-Polisonnografia aspetterò il rientro a Roma (domani); Le farò sapere.
Oggi ho fatto queste analisi sotto consiglio del medico di base: Emocromo + formula, Elettroforesi delle sieroproteine, Ferritina, Calcio, PTH, Vitamina B12, VES, PCR, GPT, GOT, Bilirubina, Creatinina, Anti CMV IgM+IgG; Anti VCA IgM+IgG; Anti EBNA IgG. L'EA-D IgG non lo faceva il laboratorio.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi faccia sapere...
...cordialmente.