Mal di testa e apnea prima di dormire

Buonasera!
È da giorni che ho mal di testa, solo lato sx fino alle tempie.
Ho assunto Tachidol e il dolore si è tolto ma è restato quel senso di pesantezza, intorpidimento, pesantezza alle gambe, giramenti di testa, inappetenza, malessere generale.
Inoltre osservo che nell'ultimo periodo prima di addormentarmi vado in apnea ma, essendo ancora cosciente, salto giù dal letto per lo spavento.
Inizio a preoccuparmi...
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’apnea ostruttiva nel sonno rappresenta un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi.
Poichè solitamente (ma non sempre) riguarda pazienti che nel sonno russano, un primo orientamento diagnostico al riguardo si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento?
E' necessario coinvolgere i famigliari nella risposta a queste domande, perché spesso chi russa non ne è cosciente.
Il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia, un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte:qualità (l'apnea può anche non essere di tipo ostruttivo) numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento , attività cardiaca ecc.
Non è facilissima da effettuarsi nel pubblico, ma ormai , privatamente, a domicilio, nella sua versione ridotta (monitoraggio cardiorespiratorio) ha una costo relativamente abbordabile , attorno ai 150 euro. Può essere prescritta anche dal suo medico di famiglia, me sarebbe meglio che se ne occupasse un medico esperto in problemi del sonno, in grado anche di attuare la più adatta terapia: solitamente neurologo, otorinolaringoiatra o dentista.

Legga l'articolo qui sotto linkato: è scritto in chiave pediatrica, ma per certi aspetti il razionale nell'adulto è simile.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com