Aprire gli occhi sempre alla stessa ora

Salve a tutti, avevo un dubbio. Mi sta capitando da 2 settimane a questa parte di aprire gli occhi sempre alle 6.30. Addormentandomi circa all'1/1.30. Non mi capita in realtà tutti tutti i giorni ma su 14 giorni diciamo mi è capitato non meno di una decina di volte. Per 4 mesi ho fatto un lavoro dove mi dovevo svegliare alle 4.30 del mattino e ho pensato tipo che il mio orologio interno si fosse modificato così come mi ha detto un mio parente. Preciso che non è che mi sveglio alle 6.30. Ma apro semplicemente gli occhi, quindi guardo l'ora nel cellulare e il tempo di girarmi dall'altra parte che già sono riaddormentato sino alle 11. Potrebbe essere un problema di sonno? Io ho pensato potrebbe essere un pò di ansietta dato che questo lunedì mi trasferisco in UK. Cosa mi dite? Mi dovrei preoccupare? Grazie mille in anticipo :)
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

qualsiasi cosa che non incide nè modifica la propria condizione di benessere molto probabilmente non va presa in considerazione, il sonno è caratterizzato da varie fasi che si susseguono e anche da microrisvegli che se non sono eccessivi non si avvertono, nel suo caso qualche problema reattivo, come quello da lei riferito, oppure l'avere per un periodo modificato gli orari potrebbe essere all'origine di questo comportamento.
Potrebbe provare a spegnere il cellulare e a non avere orologi nella stanza dove dorme,

saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Nicolazzo grazie mille per aver risposto.
È stato molto utile!
Le potrei chiedere per concludere un consiglio? Io ho sempre dormito 8 ore di fila, e comunque per quanto questi risvegli non influiscano sulla mia vita comunque preferirei non averli ovviamente. Esiste un qualche modo senza farmaci per interrompere questa fase? Oppure pensa che possa essere solo un periodo e che passeranno da soli?
Grazie mille