Insonia e disturbi del sonno

Buondì,

da circa un anno soffro di insonnia, e disturbi del sonno (quali risvegli notturni, sonno breve 3/4h, stanchezza diurna...)
qualche giorno fa ho eseguito un EEG con polissonnografia, vorrei chiedere Vs supporto per comprenderne la diagnosi e le conlcusioni:

COMMENTI:
Il pattern respiratorio è caratterizzato da russamento associato a:
18 apnee ostruttive, 4 apnee miste, 13 apnee centrali, 22 ipoapnee
INDICE DISTURBO RESPIRATORIO (RDI) di 28,5

Associate agli eventi ventilarìtori sono presenti desaturazioni ossiemoglobiniche (ODI 9.1) di lieve entità.
Saturazione min. in sonno pari a 91%
Saturazione media in veglia è stata 97%
Media SpO2 nel sonno 97%, NREM 97%, REM 97%
La saturazione media dei minimi nel sonno è stata di 96%

Eventi respiratori:
RDI (/h) 28,5
AHI 8.2

Fc media 53bbp e la maz 89

Indice Arousal 17.2
Indica Arousal respiratorio 3,8
Indice Arousal PLMs 1,0
Indice Arousal Spontanei 12,4

Presenti movimenti periodici delle gambe con un indice PLM 6,9

CONCLUSIONI:

Il tracciato mostra una macrostruttura ipnica caratterizzata da una modesta frammentazione con la presenza di un risveglio infraipnico della 1,30 alle 2,40 circa. Non evidenti addormentamenti diurni. Dal punto di vista respiratorio si rilevano lievi oscillazioni fasiche di O2 di natura prevalentemente ostruttiva.
Non sono presenti reperti EEG di significato patologico.
Sono presenti movimenti periodici a carico degli arti inferiori.
Tali reperti devono essere inquadrati alal luce dei dati clinici.

Richiedo Vs consulto per meglio comprendere cosa debba fare.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Uno studio strumentale del sonno lo ha già esseguito.
Le conclusioni sono altrettanto chiare.
Ritengo che dovrebbe farsi visitare da un medico Neurologo formato in Medicina del Sonno per concordare un trattamento "mirato".

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com