Insonnia dovuta a battiti cardiaci amplificati

Salve, ho 33 anni e soffro di ipertensione (per ora nella norma grazie a delle pillole che assumo giornalmente). È da qualche settimana che mi succede (non sempre, ci sono un paio di giorni che succede poi scompare il sintomo e a volte ritorna), che quando sono a letto, mi sento il cuore come se battesse più forte, ma non di velocità, ma come se lo sentissi di più. Poi mi sveglio sempre una volta durante la notte, sento questi battiti e non riesco più a dormire, quando ci riesco, magari succede di nuovo che ho questi battiti e mi sveglio. Poi succede anche che mi viene come un singhiozzo dopo aver pianto, che dura solo una volta e a volte mi si contrae un muscolo involontariamente. La mia dottoressa ha escluso problemi di cuore, secondo lei non è necessario fare una visita specialistica. Ma allora cosa potrebbe essere? Forte ansia? Io lo sono molto ansioso e questo è anche un periodo in cui mi sento nervoso, a breve mi sposerò e con tutte le cose da pensare forse anche questo mi porta ansia e dovrò pure prendere a breve l aereo (cosa di cui ho il terrore). Può essere quindi una forma di ansia?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...soffro di ipertensione (per ora nella norma grazie a delle pillole..." significa che soffre di ipertensione arteriosa in trattamento farmacologico.

La ansia che riferisce può amplificare la percezione del disturbo.

Ma la indicazione ad una Valutazione Cardiologica clinica ed eventualmente strumentale c'è tutta.

Megliio una buona prevenzione... la quale ridurrà anche l'ansia, il dubbio, lo stress da possibile malattia organica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com