Headbanging e jactatio capitis in età adulta.

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e ho un disturbo del sonno da quando sono piccola. Prima di addormentarmi eseguo movimenti ritmici del capo e del collo. Questi movimenti a volte li faccio volontariamente prima di addormentarmi perché mi "rilassano" e mi aiutano ad addormentarmi più velocemente, altre volte li eseguo involontariamente poco prima di addormentarmi profondamente e poco prima di svegliarmi (lo so perché dopo un po' me ne rendo conto oppure se sono con qualcuno mi viene riferito che mentre dormo ho questi movimenti del capo). Ho dei ricordi di quando ero più piccola e mia madre mi portò ad una visita (non ricordo che tipo di visita fosse, forse psicologica) e lo specialista le disse che era un disturbo che sarebbe passato in età adulta e che fosse fatto perché "cercavo la mamma". Ho 22 anni e questo disturbo non è ancora passato e non ritengo sia un disturbo collegato al bisogno di attenzioni, ma non sono una specialista, quindi dò il mio punto di vista da persona "ignorante". Ricercando su internet ho trovato che il mio disturbo è descritto bene come "jactatio capitis" o head banging, secondo voi potrebbe essere? Ho guardato anche vari video di persone con questo tipo di disturbo e mi sembra che i movimenti del capo siano quelli che eseguo anch'io. Leggendo vari articoli di ricerche scientifiche circa questo disturbo, ho potuto notare che questo sparisce quasi sempre verso il settimo anno d'età e che ci sono rari casi riportati di persone che in età adulta continuano ad avere questo disturbo. Ho sempre pensato passasse da solo, però a questo punto non penso possa passare. Il mio sonno in più non è per niente regolare, mi sveglio tante volte durante la notte e la mattina sono sempre molto molto stanca. Vorrei chiedere il vostro parere riguardo a tutto ciò e che tipo di visite dovrei fare per questo problema anche per migliorare la qualità del mio sonno. Grazie per la disponibilità e chiedo scusa per la lunghezza di questo messaggio.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potrebbe ma questo è solo un consulto a distanza ed io non ho la possibilità di visitarla.
Pertanto il consiglio è quello di acquisire una Visita Neurologica con esperto formato in Medicina del Sonno.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, provvederò a prenotare questo tipo di visita.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

La Jactatio Capitis in fase di addormentamento è un disturbo non infrequeente in età infantile e primo-adolescenziale.

Il perdurare in età adulta necessita di una rivalutazione clinica neurologica e di uno studio strumentale del sonno.

La sua persistenza può in alcuni casi rivelarsi associata a disturbi neuropsichiatrici.

Il trattamento sintomatico con benzodiazepine e/o con anti-depressivi triciclici può rivelarsi efficace.

Lo studio strumentale del sonno ed un eventuale studio di neuroimaging sono indicati alla ricerca di eventuale cause organiche/disfunzionali.

Riporto da PubMed un "case report" circa l'argomento da Lei proposto:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9850765

Cordialmente.