Zoloft

buongiorno sono una ragazza di 29 anni in piena crisi esistenziale mi bombarda di domande dalla mattina alla sera, e con un disturbo ossessivo da un mese e mezzo sono in cura con una psicologa cognitivo comportamentale e sono seguita da uno psichiatra per essere sostenuta da un farmaco zoloft.
sto assumendo la.dose di 100 al giorno ma i risultati sono minimi l il problema più grande lo riscontro con il sonno tutte le notti ho degli incubi terribili talmente reali che faccio fatica la mattina a capire cosa è reale e cosa no l ho fatto presente al mio.psichiatra il quale dice non essere un problema e di concentrarmi sulla giornata.
posso avere un vostro parere a riguardo? passerà? premetto che assumo questa dose da un mese e questo effetto lo.manifesto da una settimana l.
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La dose di zoloft non è massima, ma in un mese mi torna che si sia raggiunta una dose di 100 mg, e non è detto che i risultati siano già apprezzabili. Per quanto riguarda il sonno, gli incubi sono una cosa, se ci fosse invece insonnia è diverso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
no o io ho solo incubi però molto brutti e pesanti.
per quanto riguarda lo.zoloft lo sta lasciando a questa dose.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
I sogni vividi e angoscianti, se prima non ne soffriva, possono essere un effetto collaterale dell'aumento di dosaggio dello Zoloft (immagino che abbia iniziato con 50 mg o meno). Di solito il disturbo ossessivo richiede dosaggi elevati di antidepressivo, e 100 mg è ancora una dose medio-bassa. Se il disturbo non passa nel giro di alcuni giorni ed è molto disturbante per lei la terapia andrebbe rivalutata.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
intanto la ringrazio....quanto tempo devo aspettare? perche consideri io si ho iniziato con 50 poi solo da poco sono riuscita ad aumentare perche mi da forte nervosismo....quindi diciamo che è una settimana reale che lo prendo doppio però questi incubi sono pesantissimi la il mio psichiatra dice di continuare. quanto dovrei aspettare secondo lei prima di richiamarlo? puo succedere qualcosa facendo questi incubi?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Di solito nel giro di due settimane i sintomi sgradevoli si attenuano. In genere si associa un ansiolotico nelle prime settimane per ridurre il nervosismo. Gli incubi non sono pericolosi per la salute, ma influiscono sulla qualità del sonno e sul benessere diurno.
[#6]
dopo
Utente
io assumo lo zoloft t0 da circa due mesi poi da 100 da una settimana con delle prove a 75 per due settimane.
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
All'inizio, due mesi fa, non aveva gli incubi, giusto? Sono iniziati quando ha aumentato la dose, per cui deve calcolare da lì, una settimana è già passata.
[#8]
dopo
Utente
dottoressa mi perdoni ma le continue domande esistenziali alle quali ovviamente non posso dare risposta possono innescare la pazzia? perche lanmia dottoressa dice che questa mia specie di dissociazione è giustificabilissima ma io sono terrorizzata perché me ne faccio talmente tante che mi creano ansia tremenda.