Risvegli improvvisi notturni

Buongiorno, da qualche mese ho un problema. Non si verifica ogni notte ma a periodi alterni in questo periodo mi succede spesso.
Durante la notte mi siedo all'improvviso sul letto oppure alzò solo il viso perché sento come se avessi gola e bocca completamente asciutte e non riesco a deglutire ne a respirare. Se dormo a pancia in su mi ritrovo seduta sul letto, devo dormo di lato sollevò solo il viso.
La sensazione è di non riuscire assolutamente a deglutire se spalancò la bocca e poi cerco di deglutire, riesco a respirare con un respiro profondo.
L'istante dopo aver respirato mi riaddormento subito, talmente velocemente che il mattino dopo faccio fatica a ricordare l'istante esatto. Mi succede al massimo due volte a notte o può non accadere per periodi più o meno lunghi.
Sono molto preoccupata tanto da non volermi addormentare per la paura che succeda... Cosa posso fare?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Le hanno mai detto che russa? Al mattino si sveglia stanca o con mal di testa? Come se il sonno non fosse stato ristoratore? Durante il giorno ha colpi di sonno?
Se le risposte sono positive pratichi una Polisonnografia.
Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
buongiorno e grazie per la risposta, si, mi hanno detto che russo ma nulla di tutto il resto...
non mi succede tutte le notti ma solo il certi periodi, magari per qualche giorno di seguito e poi non mi succede per giorni.
secondo lei cosa potrebbe essere? può essere pericoloso?
ha qualche suggerimento per me?

grazie!!!!
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Se russa, ed essendo in sovrappeso potrebbe essere affetta durante il sonno dalla Sindrome delle apnee ostruttive. la diagnosi si effettua praticando una polisonnografia notturna durante il sonno, ne parli con il curante.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie! ne parlerò con il mio medico, ma potrebbe essere una cosa pericolosa? rischio di non riuscire a respirare e morire?
non mi succede tutte le notti, sicuramente se dovessi fare quel test sarebbe uno di quei giorni in cui non mi succede, per favore, mi aiuti ho molta paura!

grazie!!!
[#5]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Pratichi la polisonnografia e si tranquillizzi. Le apnee si evidenziano sempre. Il numero può aumentare se si è particolarmente stanchi , se si è ecceduto con alcolici, dopo una cena abbondante o se si fa uso di farmaci ansioltici.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie!!!
ma se ci fossero, sono pericolose?
immagino che i tempi di attesa per il test siano molto lunghi e ho paura che siano pericolose per la vita....

Grazie!
[#7]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente
Nell'immediato non sono pericolose, Se ha colpi di sonno durante il giorno, dovrebbe stare attenta quando guida.Cominci a praticare la prima terapia che si consiglia in casi del genere, quella dimagrante.
Mi faccia sapere dopo aver praticato l'esame
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie, davvero grazie!!!
Buona serata