Info sudorazione notturna

buonasera, da circa due settimane sudo freddo durante la notte davvero tantissimo, dormo quindi molto poco mi sveglio spesso, costretto anche a cambiare maglia.
Saltuariamente ho fastidio alla gola, febbre niente...Ho 42 anni e sono di Milano, sicuramente sono ansioso di mio ma questi episodi mi stanno creando non pochi disagi, soprattutto perchè non riesco a riposare.

Cosa mi consiglia?
gli esami del sangue li ho fatti neanche un mese fa e sono ottimi.

grazie mille
Mauro
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, oltre a consultare il suo medico, che potrà eseguire una visita completa, prima di spaventarsi per ipotesi di patologie gravi, sarebbe da considerare che la sudorazione notturna può dipendere dal russare nel sonno con episodi di apnea.
"ho fastidio alla gola": può essere un tipico sintomo della respirazione orale, che al russare si accompagna.
Un primo orientamento diagnostico in tal senso si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Se crede, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per il riscontro.
Ho visto il mio medico, sembra essere stress e ansia, sto prendendo vagostabil, sono un paio di notti che va meglio..
Mi auguro continui così sarà il periodo sarà il non aver come voi mai smesso di lavorare e soprattutto lavorare a Milano
Buon lavoro