Da circa un mese soffro di insonnia

Salve dottore, sono una ragazza di 23 anni e attualmente frequento l'università.
Da circa un mese soffro di insonnia, non riesco ad addormentarmi prima delle 4 del mattino e pure allora ho continui risvegli durante la notte e ogni minimo rumore o movimento riesce a svegliarmi.
Ciò sta influenzando fortemente la mia vita giornaliera, oltre che la mia convivenza.
La mattina non riesco ad essere concentrata per studiare, ho difficoltà a ricordare ciò che leggo due minuti prima; la sera, quando il mio compagno prova a dormire, mi giro e rigiro nel letto, e ogni suo minimo movimento rende vano ogni possibilità per me di addormentarmi.
Mi sento nervosa e irrequieta, e sto diventando sempre più insofferente a questa situazione.
Ho provato ad assumere tisane rilassanti, a fare un bagno caldo prima di andare a dormire e, infine, ho tentato pure con la melatonina sublinguale ma niente di tutto ciò mi aiuta.
Non so più cosa fare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
la presenza di disturbi del sonno che non si riducono con una normale igiene del sonno vanno valutati globalmente sia per una diagnosi differenziale che per un trattamento più specifico ed articolato volto al miglioramento del sintomo e di tutta la sintomatologia di contorno.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Insonnia

L'insonnia è un disturbo del sonno che comporta difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati: tipologie, cause, conseguenze, cure e rimedi naturali.

Leggi tutto