Apnea mista del sonno

Salve ho vent'anni, peso 55 kg, sono un metro e settanta, soffro di reflussoe ho una deviazione del setto nasale dalla narice destra diagnosticato dall'otorino.

Ho una rinite allergica cronica dall'età di 14 anni, che mi porta a respirare sempre con la bocca durante la notte, certi periodi migliori e certe volte peggiora però c'è sempre.

Vado dritto al punto, da due mesi sto soffrendo di disturbi del sonno grave, chiarissimo è stata pensata come un problema ansioso e depressione, ho provato di tutto senza che la situazione è migliorata ma anzi è peggiorata.

10 15 giorni fa ho provato a fare una polisonnografia a domiciliare cardiorespiratorio che ha rilevato una sindrome delle apnee notturne di grado lieve con apnee centrali e ostruttive, e mi ha consigliato di fare visita dall'otorino, visita neurologica, polisonnografia neurologica.I

I miei sintomi sono sonnolenza al mattino, forte spossatezza appena alzato e che perdura per tutta la giornata, mal di testa fatica per ogni cosa, grosse difficoltà a concentrarmi e mi scordo anche alcune cose durante la giornata.

Inoltre sto avendo dei battiti veloci e poi ho tutta una serie di sintomi pesantezza al petto, dolore al petto che si estende al collo, al braccio, alla mano, alla spalla, e ad altre parti, poi  affanno, punto.

L'otorino mi ha rilevato una deviazione del setto nasale narice destra e prescritto un spray al cortisone 2 volte al giorno, niente anti staminico perché a detto che peggiora le apnee, se non migliora la rinite, dovrò prendere in considerazione l'intervento alla narice destra perché già e chiuso perché è deviato, poi con la rinite si chiude di più.

I miei genitori si sono accorti che russo durante la notte, e anch'io mi sono accorto due tre volte per notte che mi risveglio soffocandomi o strozzandomi, altre volte mi sveglio senza nessun motivo, e quindi faccio nove ore di sonno ma che non sono 9 ore, è un sonno leggero e superficiale, però mi ricordo di sognare,  mi rigiro di continuo durante tutto il sonno.

La visita neurologica invece non mi è piaciuta affatto, perché il neurologo è stato l'unico a dire che io non ne soffro quando ho un esame che certifica questo e anche i miei sintomi, consigliandomi di fare un esame e un'altra valutazione da noi, e in più mi ha prescritto un farmaco per le apnee a detta sua che in realtà è un sonnifero, che se non sbaglio è controindicato in chi soffre di apnee notturne, non mi sembra un comportamento degno di un medico, l'unico che mi ha preso in giro il paziente sulla situazione e sulla prescrizione e dava del depresso.

Questa situazione che va avanti da due mesi non mi porta a fare più niente sono costantemente stanco e affaticato, per i sintomi cardiaci sto prendendo seloken metà compressa 100 mg con pochi risultati.

Premetto che non soffro di ansia come il mio neurologo afferma.

Vi ringrazio e se qualcuno mi risponde manderò il referto della polisonnografia.

Si può risolvere questo problema?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno, che spesso gli si accompagna, rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio.
Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni? al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? E’ indispensabile coinvolgere i famigliari in questi quesiti, perché chi russa spesso non ne è consapevole. In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia: nel suo caso, il russare e l'apnea sono con fermati.
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia o con il Monitoraggio Cardiorespiratorio (il più impiegato), che lei ha già fatto, e che ha esitato una diagnosi di OSAS Lieve (AHI tra 5 e 15)
Dal punto di vista terapeutico, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, si può ricorrere alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP).
Si può però in molti casi, e in particolare in caso di OSAS lieve, optare invece per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico o ad un bite che, riposizionando correttamente la mandibola, sulla quale si inserisce per gran parte la lingua, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema, senza dare a chi lo porta alcun disagio, e rispettando il riposo del partner.
Potrebbe infatti trattarsi di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto ingranamento dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe): sarebbe importante poter valutare il tipo di occlusione dentaria che lei presenta, perchè alcune malocclusioni sono particolarmente rispondenti a questo tipo di terapia, semplice e poco invasiva e spesso risolutiva.
Dal russare e dall’Apnea si guarisce quando si risolve il conflitto sopra descritto.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto , dopo la mia firma, assieme all'e-mail al quale può inviarmi il referto della polisonno) alla pagina Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea nel Sonno o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Si grazie per la risposta dottore , si soffro anche di quelle centrali che i hanno detto sono neurologiche e il pneumologo ha detto che sono troppe rispetto a quelle ostruttive, ma in questo caso che sono miste si utilizzano le stesse terapie? La ringrazio
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"si soffro anche di quelle centrali" Come lo sa? non mi aveva detto che ha fatto la polisonnografia. Le apnee miste sono considerate di fatto come le ostruttive Dovrei vedere il referto. Se crede, me lo mandi privatamente al mio e.mail (lo trova qui sotto la mia firma).
Cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Si dottore ho la polisonnografia cardio-respiratoria al domicilio, il pneumologo mi ha detto che il problema principale sono proprio quelle centrali. Gli è lo mando tramite e-mail
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si tratta di OSAS lieve, anzi lievissima, in sè non grave: di qui il giudizio del neurologo. Effettivamente le centrali sono prevalenti : per questo il Collega ha prescritto la polisonno completa con elettroencefalogramma. Può essere uno scrupolo giustificato. Dall'esame però risulterebbe che lei non russa, contrariamente a quanto dicono i suoi famigliari.
Non so dirle: dovrei poter vedere.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore Ma quuindi alla fine si possono risolvere sia le centrali che quelle respiratorie ? Questo è l'importante per me
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le apnee centrali si trattano con la CPAP, ma con un AHI così basso non mi è mai capitato di prescriverla. Potrebbe noleggiarla e provarla per un mese, e vedere se la sonnolenza migliora. Anche la polisonno con EEG potrebbe essere utile, anche per rifare l'esame e controllare se il primo è attendibile.
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore io vorrei capire a chi mi dovrei rivolgere, il pneumologo mi manda dal neurologo per le apnee centrali e il neurologo mi da sto sonnifero Che si chiama Sonata , leggo nel foglietto illustrativo che non si deve usare in chi ha apnee, poi mi prescrive l'elettroencelofagramma diurno e poi successiva rivalutazione , infine visita pneumologica e che non è necessaria la polisonno neurologica anche perché qui in Puglia e scarsamente utilizzata. Lui ha detto che per le apnee ostruttive o tutte e due che devo usare sempre la C-pap, il medico di base dice che non me la può prescrivere ma solo il pneumologo, io non voglio stare in questa situazione, se e necessaria una terapia per risolvere, perché la situazione non mi porta a fare nessuna attività, mi da tutte queste conseguenze diurne , io poi devo proseguire con gli studi, non posso perdere ancora tempo. Mi dovrei rivolgere direttamente al pneumologo? Cosa dovrei fare?
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Una terapia la deve fare, e non c'è dubbio che per le apnee centrali la soluzione è la CPAP.
Io mi servo per i miei pazienti di un servizio che effettua in tutta Italia la polisonno domiciliare e fornisce le CPAP. La prima costa 180 e la prescrivo anche via rete: rifare l'esame con un altro laboratorio potrebbe essere prudente, visto che il risultato del primo esame è un po' inusuale. Se le centrali sono confermate, viene fornita una CPAP a noleggio in prova, e si giudica dal risultato.
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com