Ginnastica correttiva

mia figlia tredicenne, dopo radiografia,le è stato diagnosticata una lieve scoliosi dorsale.vorrei sapere se uno sport la può aiutare,il ciclo mestruale ce l'ha da quasi tre anni.presumibilmente la sua crescita staturale è completa.basta con le radiografie.vorrei qualche consigio. grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, sua figlia deve fare un accurato consulto specialistico ortopedico per valutare il grado ed il tipo di scoliosi.
Quindi se la scoliosi è lieve, ossia una scoliosi intorno ai 10° , potrà fare della ginnastica correttiva e del nuoto, ma va seguita periodicamente, con consulti clinici ortopedici ogni 6 mesi , essendo ancora la colonna vertebrale in piena evoluzione di crescita.
Sarà lo specialista a stabilire di volta in volta se ogni 12 mesi va fatta una radiogrfia di controllo o meno.
Riguardo lo sport da fare, è consigliabile un'attività di tipo simmetrico.
Nuoto, atletica leggera senz'altro sono sport che possono andare bene.
Evitare pesistica e sollevamento pesi .
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
gentile professor caruso, la ringrazio infinitamente.farò come lei mi ha consigliato.