Distorsione caviglia in giocatore di calcetto

salve mi chiamo Fabio ho 36 anni e sono un giocatore di calcetto.
circa 2 anni fa ho preso una brutta distorsione alla caviglia dx durante una partita, sono andato immediatamente al pronto soccorso e dopo una semplice lastra rx che non ha evidenziato rotture di nessun genere mi hanno ingessato la caviglia x circa 3 sttimane. dopo di allora sono riuscito a riprendere senza nessun problema la mia attività sportiva. da circa 2 mesi la caviglia si è gonfiata è mi fà molto male su tutto il perimetro della caviglia ( esterna interna e centrale ) e senza nessun motivo,non ho preso nessuna distorsione o trauma, il mio medico mi ha prescritto una rm. il cui referto dice:
ISPESSIMENTO DEL LEGAMENTO PERONEO ASTRALGICO ANTERIORE COME ESITI DISTRATTIVI.
ABBONDANTE VERSAMENTO FLUIDO ADIACENTE AL TENDINE FLESSORE LUNGO L'ALLUCE. IN SEDE I PERONEI.MODESTO SLARGAMENTO DEL SENO DEL TARSO.REGOLARE LA MORFOLOGIA E LA INTENSITA' DI SEGNALE DEL DOMO ASTRALGICO. REGOLARE LA PORZIONE INSERZIONALE DEL TENDINE D'ACHILLE. NON REPERTI TENDINEI NE' LIGAMENTOSI SIGNIFICATIVI NEL COMPARTO MEDIALE.
vorrei un consiglio per una poter tornare a giocare il più presto possibile ma senza avere ricadute in futuro.
rigrazio in anticipo per i vostri cosigli medici.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Dopo un trauma distorsivo, a guarigione clinica avvenuta, è fondamentale una adeguata riabilitazione funzionale (mobilità articolare, ginnastica propriocettiva, tonificazione della muscolatura ...). Tanto più se è stata eseguita una immobilizazione prolungata come nel suo caso.
Probabilmente la condizione attuale è dovuta ad una patologia infiammatoria da sovraccarico che deve essere curata (terapia medica, fisioterapia ...). Alla guarigione deve poi essere attuata la terapia riabilitativa di cui sopra (non effettuata al momento del precedente infortunio).
Le consiglio per le indicazioni del caso di rivolgersi allo specialista in medicina dello sport o allo specialista in ortopedia (esperto però di traumatologia dello sport).

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta