Una distorsione alla caviglia sx

salve,circa 11 giorni fa facendo allenamento(calcio)ho subito una distorsione alla caviglia sx.Da subito la caviglia si è gonfiata e dolorosa,così sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto una radiografia ed esluso fratture ossee,mi hanno fatto un bendaggio e detto di stare a riposo 10 giorni,chiaramente con ghiaccio,piede sollevato e antiinfiammatorio.in ultimo mi han detto di fare successivamente l'ecografia per valutare i legamenti.dopo circa 10 giorni di riposo,tolto il bendaggio,il piede si è sgonfiato un pò ma è ancora violaceo,ho iniziato a camminare con i bastoni e applicare pomate come voltaren,reparil,muscoril.Oggi ho fatto l'ecografia,in attesa di portarla ad un ortopedico,per valutare il da farsi,volevo avere un consulto sull'esito dell'ecografia:da subito l'ecografo mi ha detto che ho un legamento lesionato,per il resto mi ha detto di rivolgermi ad un ortopedico per eventuali chiarimenti e come procedere(bendare di nuovo,portare un tutore,usare i bastoni,iniziare a camminare,fare terapie o propriocettiva).di seguito vi riporto l'esto dell'ecografia: "l'esame eco. evidenzia normale calibro e decorso del peroniero lungo e breve,senza apprezzabili alterazioni ecografiche nel loro contesto.Normale appare anche il calibro e il decorso del tendine dell'estensore lungo dell'alluce.Non evidenti alterazioni della capsula articolare,omogenemente ipocogena e di normale spessore.Il tendine del tibiale posteriore appare normalmente rappresentato.Il legamento fibulo-astragalico anteriore mostra una piccola area ipocogena al terzo prossimale di 5 mm da riferire verosimilmente a piccola lesione intramurale da lesione parziale.Non apprezzabili raccolte fluide o calcificazioni intraarticolari."

Ringraziando anticipatamente chi mi risponderà per il tempo e la disponibilità datami,volevo in ultima analisi sapere:devo stare ancora a riposo?posso già camminare?devo fare bendaggi funzionali o portare un tutore particolare?grazie mille
fabio
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Deve rivolgersi immediatamente ad uno specialista in medicina dello sport: i traumi degli sportivi devono essere affrontati rapidamente e con la consulenza di un esperto, per evitare allungamento dei tempi di guarigione.
Non posso darle indicazioni senza un esame clinico: la stabilità della caviglia deve essere valutata con una visita accurata.
Si rivolga quindi o al medico dello sport o ad un ortopedico esperto in traumatologia dello sport.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com