Debolezza,stanchezza e appannamento

salve...allora vi spiego il mio problema...gioco a calcio...e oltre a questo faccio molta attività fisica...la cosa ke mi preoccupa è ke molto spesso,durante le partite o fli allienamenti,ho lievi capogiri ke mi comportamento vista leggermente appannata e sensazione di svenimento...la cosa ke mi preoccupa è ke non ne ho mai avuti...e ho sempre tenuto questo tenore di vita...inoltre la mia resistenza fisica è calata davvero vertiginosamente...una volta non ero mai stanco...mi stupivo io stesso fdi questo...ora solo dopo pochi minuti mi sento stanchissimo e devo fermarmi a prendere fiato per almeno 1 minuto magari durante una partita...questo mi preoccupa in quanto di questi problemi non ne ho mai avuti...cosa potrebbe essere???a cosa potrebbe essere dovuto???e cosa mi conisgliate di fare per risolvere questo problema???salutandomi nuovamente e in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti...
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, i disturbi da lei descritti sono molto dettagliati tuttavia mancano alcuni dati che potrebbero orientare al meglio la risposta al consulto. Innanzi tutto gioca a calcio in modo agonistico o fa una partita tra amici ogni volta che può? Ha fatto esami di laboratorio recenti? Che tipo di alimentazione segue?
Integra le perdite di sali minerali e liquidi quando gioca?
Le domande che le ho rivolto mi aiteranno a capire se la causa è un ridotto apporto energetico in relazione all'intensità del suo impegno muscolare, se i suoi disturbi derivano da ridotta idratazione, o se sono secondari ad una condizione patologica.
In attesa di maggiori dettagli
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
gioco a calcio in maniera agonistica anke se solo in terza categoria...ancora non ho fato esami approfonditi solo esami del sangue ke mi sono usciti bene per fortuna...non uso integratori e seguo un alimentazione variegata a dire la verità assimilando meno di quanto mangio...l'unica cosa ke non mangio sono le verdure...e soprattutto non ho mai fumato e bevo alcolici molto ma molto raramente...
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, il fatto che giochi a calcio in modo agonistico mi tranquillizza non fosse altro che sicuramente è stato sottoposto a visita presso Centro di Medicina dello Sport, che per averle rilasciato la certificazione per giocare in terza categoria, sicuramente non ha alcun problema organico. Vorrei maggiori delucidazioni sul fatto che asserisce di assimilare meno di quanto mangia. Considerando che i disturbi esistono, dando per scontato che non ha problemi organici e che la sua alimentazione è adeguata al suo dispendio energetico, mi resta da domandarle se non sia sotto pressione per qualche ragione. Ci pensi e mi faccia sapere.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
allora...un fattore ke mi fà stare sotto pressione è ke attualmente non ho il posto da titolare...è un pò a dire la verità mi turba....però quello ke mi preoccupa e questa mia sensazione di svenimento....mi sento perdere...quasi svenire...anke se non lo faccio...e mi sento totalmente debole...non mi sento il fiato...una volta avevo una resistenza pazzesca....correvo e non ero mai stanco...ora purtroppo non più...per quanto riguarda il mangiare,mangio ma sono magro...però faccio continui allenamenti(quasi ogni giorno)quindi penso sia logico smaltisca..grazie per la vostra cortese attenzione...
[#5]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Ragazzo, visto che una motivazione c'era? Devi credere maggiormante in te e pazientare. Il mister saprà valorizzarti. L'allenamento è importante, ma il superallenamento crea a lungo andare problemi. Mantieni una dieta adeguata e andrà tutto bene.
In bocca al lupo.
[#6]
dopo
Utente
speriamo sia come dica lei...anke se le devo dire la verità questo mio problema mi è un pò migliorato nell'ultimo periodo...cmq fino a pochi mesi fà ero tutta un'altra cosa in fatot di resistenza e non avevo di questi problemi...ero instancabile...speriamo sia solo un fattore psicologico...la ringrazio nuovamente per la sua immensa gentilezza...