Dolore alla spalla destra e all'inguine sinistro

buongiorno,
il mio problema è il seguente:
gioco a pallavolo da 8 anni e solo ultimamente sto accusando problemi alla spalle destra e all'inguine sinistro.
la spalla mi fa male quando alzo le mani al cielo con mer murare o quando faccio i movimenti d'attacco e il dolore si concentra nel punto in cui si forma un "buco" vicino al deltoide (non so se mi sono spiegata..

mentre x l'inguine..non riesco a camminare bene perchè mi sento tirare tutti i muscoli e sento che sull'anca sinistra, proprio sull'osso, ci sono delle palline..tipo delle sovrapposizioni..mentre sull'inguine sento vere e proprie palline.

cosa devo fare? ho utilizzato pomate come orudis e applicato sulla spalla cerotti medicati come transact..

attendo risposte.

grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Naturalmente senza poterLa visitare è difficile darLe una risposta...
Le consiglio un visita ortopedica, in modo da poter correlare il dato anamnestico all'esame obiettivo.
Sicuramente potrebbe essere utile eseguire alcuni accertamenti. Normalmente l'esame da eseguire in prima istanza è la radiografia. Ma data la Sua giovane età le consiglio di attendere a fare le radiografie, e di eseguire invece una RMN della spalla e del bacino. L'esame è assolutamente innocuo per la salute e consente di avere un'ottima visualizzazione delle strutture osteo-legamentose e muscolo-tendinee in esame.
A quel punto si potranno prendere delle decisioni per farLa stare meglio.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it