Paradenti sportivo

Salve,

vorrei avere qualche delucidazione in merito ai paradenti sportivi.

Premetto che pratico Karate a livello agonistico.

L'ortodentista mi ha costruito un paradenti che tuttavia non sono sicuro che sia adatto allo scopo per il quale deve essere utilizzato. I miei dubbi nascono dal fatto che è estremamente duro: anche stringendolo con forza fra le dita non si piega minimamente.

Ho paura che, ricevendo un pugno in bocca, un paradenti con queste caratteristiche possa procurarmi più danni che benefici.

Potreste rassicurarmi in merito o rimandarmi a un qualche documento (se esiste) che descrive le specifiche che dovrebbe avere un paradenti per la pratica di uno sport da combattimento?

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
I paradenti protettivi per gli sport di combattimento possono essere acquistati presso i negozi che vendono accessori sportivi e non hanno, almeno per le mie conoscenze, caratteristiche particolari.
Può chiedere ulteriori informazioni al settore medico della sua federazione.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
Attivo dal 2009 al 2021
Dentista
Esistono paradenti su misura che che offrono tutta la protezione e comfort desiderati.
Si fanno su base delle impronte della bocca presso studi dentistici che offrono questo servizio.
In molti paesi se non hai un paradenti su misura non tifanno neanche gareggiare.
I paradenti da banco non possono andare a me come ad un altro milione di persone perchè abbiamo bocche diverse.
Per informazioni consulti il sito www.paradenti.com
saluti