Faccette articolari in "schiena dritta"

Pratico sport a livello agonistico e da un pò di tempo ho qualche problema a livello lombare.

All'esame posturale mi é stata riscontrata una perdita della naturale lordosi lombare con conseguente "rettilineizzazione " della schiena che unita ad una dismetria del bacino mi potrebbe causare un ipersollecitazione delle faccette articolari.

E' vero che un iperestensione della schiena sovraccarica queste faccette articolari?

Mi è stato suggerito di fare della ginnastica ad hoc per favorire la retroversione del bacino, allungando determinati muscoli (quadrcipiti, ileopsoas e muscoli lombari) e potenziandone altri (muscoli posteriori coscia, glutei, retto addominale)

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
in linea di massima si puo' affermare che una postura scorretta della colonna nel senso della scoliosi, della iperlordosi e della cifosi comporta automaticamente un carico disegualmente ripertito sulle faccette articolari posteriori.
Cio' detto non potendo correggere la scoliosi, problema che non la riguarda, esistono in effetti specifici esercizi correttivi per la correzione della postura in iperlordosi.
Si rivolga ad un professionista della riabilitazione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO