problemi alla schiena e ginnastica coi pesi

Salve. A seguito di fastidi/dolori lombari, qualche tempo fà esegui delle lastre alla colonna lombosacrale con il seguente risultato:
<L'esame radiologico del rachide lombosacrale, nelle sue proiezioni ortogonali, ha dimostrato che il tratto in esame è in asse. I metameri vertebrali sono morfologicamente e strutturalmente regolari. Gli spazi intersomatici sono di regolare ampiezza. Tono calcico regolare.>
Successivamente quindi, eseguii anche una risonanza magnetica lombosacrale senza mdc:
<Esame eseguito con sequenze TSE T1-T2, T2-STIR multiplanari mirate al quesito clinico, con sagittali acquisite da sinistra a destra e assiali in caudo-craniale come da impostazione Philips.
Ridotta la fisiologica lordosi.
A livello L4-L5 ed L5-S1 sono presenti fenomeni degenerativi a carico dei dischi intersomatici, prevalenti a livello L5-S1, ove il disco presenta altezza discretamente ridotta associata ad un aumento concentrico dei suoi diametri.
A livello L4-L5 si apprezza inoltre una piccola ernia discale paramediana sinistra, che impronta l'origine della tasca radicolare L5.
Nel tratto L4-S1 si osservano iniziali fenomeni artrosici a carico delle faccette interapofisarie.
Nella norma le dimensioni del canale vertebrale.
Nei limiti della norma la morfologia ed il segnale del cono midollare.>

Con una schiena del genere, quali esercizi di addominali e lombari sono più adatti per non comprometterla ulteriormente ma per trarne benefici? Sull'argomento ho sentito pareri discordanti.
A chi mi dovrei rivolgere per un consulto, per una tabella d'allenamento con pesi, che riguardi tutto il corpo comprese le gambe? (fisitra, ortopedico, personal trainer...?)
Grazie, spero mi possiate essere d'aiuto!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non avendo ricevuto risposte in questa area provi a ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com