Cyclette o bicicletta ellittica per dimagrire

Salve a tutti medici.
Conduco una vita davvero molto sedentaria (studio tutto il giorno e lavoro in un bar solo il sabato). Sto seguendo una dieta, indicatami da ormai un paio di di anni dalla mia dietologa,che non richiede sacrifici eccessivi ma che si basa più che altro sulla distribuzione corretta di carboidrati, proteine e grassi. Sento però che davvero la sola alimentazione corretta non mi porta a perdere quel che vorrei (che poi si tratta giusto di 5-6kg di grasso in eccesso) e in più davvero mi sento appesantita senza alcuna attività fisica (in passato sono andata a correre perchè il mio stile di vita e gli orari me lo permettevano). Vorrei quindi un consiglio sull'attrezzo da utilizzare per dimagrire un pò dappertutto (pancia,fianchi,gambe,glutei).. Il tapis roulant purtroppo è troppo grande per casa mia. La cyclette o la bicicletta ellittica hanno lo stesso effetto o lavorano solo le gambe? Grazie per l'attenzione e per la pazienza nella lettura.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
Per dimagrire si devono consumare più calorie di quante se ne introducono ... quindi a mio parere la prima cosa da fare è rivedere l'alimentazione per ottenere un dimagrimento: se non perde peso vuol dire che comunque mangia troppo ...
Qualunque tipo di attività fisica (camminare, correre, usare la cyclette, nuotare ecc.) fa consumare calorie e di conseguenza maggiore è il tempo e l'intensità dell'attività, maggiore sarà l'effetto sul peso.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per avermi risposto. Lei quindi mi sta dicendo che qualunque attrezzo io utilizzi, cyclette, ellittica o tapis roulant, contribuirebbe al consumo di calorie e quindi ad un dimagrimento (associato ad una corretta e leggera alimentazione ovviamente)?
[#3]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
Certamente ... anche i piegamenti sulle braccia, senza attrezzi, fanno consumare calorie.
Le rinnovo comunue il consiglio gia fatto: riesamini per prima cosa l'alimentazione in modo che possa perdere peso, aggiungendo poi l'attività fisica.
[#4]
dopo
Utente
Seguirò senz'altro il suo consiglio. Grazie ancora e buon lavoro