Frequenza cardiaca massima allenamento donna giovane

Buongiorno gentili medici,
sono una ragazza di 22 anni, in buona salute, mediamente attiva, non assumo farmaci. Conduco uno stile di vita abbastanza sano, non bevo e non fumo.
Volevo chiedere una semplice curiosità: ultimamente mi sto allenando a casa per ovviare alla sedentarietà che purtroppo caratterizza la vita di molti studenti, per farlo ho acquistato un'ellittica. Prima facevo solo qualche passeggiata all'aperto, diciamo 3 km al giorno circa. Adesso ho iniziato tutti i giorni gradualmente a correre sull'ellittica. Dopo più di un mese di allenamento costante posso dire di non provare fatica, ho migliorato la resistenza e non ho più il fiato corto, nemmeno ad alti regimi di allenamento.
Mi chiedo, in una donna di costituzione sana, il conseguimento di una frequenza cardiaca molto alta come 180/190 battiti al minuto può provocare danni se mantenuto nel tempo, oppure è da inquadrarsi in un normale sforzo fisico?
Solitamente cerco di mantenermi sui 160 bpm, però a volte, soprattutto in momenti di stanchezza, mi capita di raggiungere anche i 190/200. Diciamo che si tratta sempre di eccezioni, ma vorrei chiedere comunque se si tratta di sforzi tollerabili, o sarebbe meglio evitare queste pulsazioni.

Grazie per la disponibilità
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in generale sarebbe meglio evitare il raggiungimento di alte frequenze, che nel suo caso non dovrebbero superare i 175 battiti al minuto. Le eccezioni, possono essere tollerate dall'organismo, ma in linea di massima la frequenza max raggiunta di 160, è da considerare già un ottimo valore.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO