Iniziare uno sport mediante l'utilizzo di attrezzi o nintendo wii fit

Salve, come scritto in oggetto vorrei iniziare a fare dello sport, in quanto sto seguendo una dieta scritta da uno specialista, ma che non da più risultati soddisfacenti. Conduco una vita da ufficio che mi tiene 8 ore consecutive su una sedia e quindi, non avendo molto tempo a disposizione, vorrei acquistare qualche attrezzo da utilizzare in casa. Premetto che ho un ginocchio valgo e di avere qualche lieve problema di circolazione alle gambe. Leggendo alcune notizie dal web, ho appreso che il tapis roulant è sconsigliato alle persone con le mie stesse patologie, vorrei quindi un consiglio su quale attrezzo poter utilizzare e vorrei, inoltre, sapere se, in alterativa agli attrezzi, posso utilizzare il programma wii fit della nintendo wii. Grazie. Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
Salve,
l'attività sportiva più consona nel risparmio del sovraccarico delle ginocchia sono la bicicletta ed il nuoto. Anche il nordic walking con bastoncini va bene, ma deve essere sicuro di non avere gravi instabilità latero-laterali al ginocchio valgo: tutte le attività aerobiche con durata più di 20 minuti continuativi vanno bene... altrimenti, utilizzerà solo il glicogeno del fegato come fonte di energia e non intaccherà le riserve di grasso.
la wii beh lo considero alla stregua di un gioco divertente. anche i soli esercizi (addominali,flessioni, sollavamento pesi... eseguiti a casa...li vedo poco funzionali al suo caso, almeno all'inizio, perchè sono mirati ad aumentare lamlassa muscolare e non a perdere la massa grassa).
data la sua giovane età le consiglio di investire sul suo futuro e dedicarsi del gusto tempo per applicarsi ad una attività sportiva che: vedrà, pian piano la porterà progressivamente a guadagnare un benessere fisico al quale sentirà di non poter più rinunciare.
ci vuole un po' di buona volontà e costanza, soprattutto inizialmente.
cordialità

Dr.ssa Chiara Carpenedo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie dottoressa, è stata davvero molto utile. Purtroppo non posso dedicare molto tempo ad uno sport come il nuoto in quanto la piscina/palestra più vicina si trova ad una decina di km, per niente collegata da mezzi pubblici e, purtroppo io non sono munita di automobile, quindi penso di optare per una cyclette.
Saluti
[#3]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
buona scelta,
auguri